Parete, terremoto: rafforzamento sismico per abitazioni. Al via le richieste

di Redazione

Gli abitanti del comune di Parete potranno accedere a fondi per interventi strutturali di rafforzamento locale, miglioramento sismico o eventualmente, demolizione e ricostruzione di edifici privati al fine di aumentare la sicurezza in caso di evento sismico come previsto dall’art. 11 del Decreto Legge 28/04/2009 n. 39 – convertito con modificazione della Legge 24 giugno 2009 n° 77.

Lo hanno reso noto i consiglieri Pietro Feliciello (delegato all’urbanistica) e Teresa Erario (delegata alla protezione civile). Le risorse messe a disposizione dal dipartimento della Protezione Civile Nazionale, per questo tipo di intervento ammontano a oltre a 3.5 milioni di euro, comprensivi degli oneri di assistenza tecnica a favore dei comuni in cui sono ubicati gli edifici. E’ previsto l’eventuale scorrimento della graduatoria, con attuazione delle successive ordinanze, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie.

Possono accedere a questi benefici gli edifici destinati a residenza stabile di nuclei familiari, all’esercizio continuativo di attività professionali o produttive, edifici su cui siano incorso altri interventi strutturali; che non siano abusivi o che non ricadono in zone a rischio alluvionale.

Gli interventi previsti riguardano:

Rafforzamento locale euro 100 per ogni mq di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di euro 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 10.000 euro moltiplicato per il numero di altre unità immobiliari (unità destinate all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva).

Miglioramento sismico euro 150 per ogni mq di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di euro 30.000 moltiplicato per il numero delle unità abitative e 15.000 euro moltiplicato per il numero di altre unità immobiliari.

Demolizione e ricostruzione euro 200 per ogni mq di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità abitative e euro 20.000 moltiplicato per il numero di altre unità immobiliari.

Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 31/01/2017.

Per i dettagli e le modalità di presentazione delle istanze è possibile consultare/prelevare il bando e i relativi allegati sul sito del comune di Parete nella sezione avvisi pubblici. http://www.comune.parete.caserta.it/

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico