Gricignano

Gricignano, Referendum Costituzionale: ecco l’elenco degli scrutatori sorteggiati

GricignanoGiovedì 10 novembre, alle ore 12, nella sala consiliare di piazza Municipio, ha avuto luogo il sorteggio degli scrutatori necessari al funzionamento delle dieci sezioni elettorali per il Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Clicca QUI per l’elenco degli SCRUTATORI EFFETTIVI, con i relativi presidenti di seggio, e QUI per i SUPPLENTI.

Il Referendum – Domenica 4 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per il referendum sulla legge costituzionale avente ad oggetto “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 88 del 15 aprile 2016.

Come si vota – Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro il giorno fissato per il referendum. L’elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

All’elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016?”.

Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il ‘Sì’ e una con il ‘No’: basta barrare la propria scelta. In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l'istituto comprensivo "Santagata" pubblica l'annuario 2017-2018 - https://t.co/l8J24nPC7t

Aversa, Raphaela Lukudo madrina della Stranormanna 2018 - https://t.co/kfy1joOqwy

10 agosto, la Città di Aversa celebra la Festività di San Lorenzo - https://t.co/TYQYdWBtQr

Caserta, evasione fiscale: sequestrati beni per 470mila euro a casa di cura - https://t.co/lscAjHYTZT

Condividi con un amico