Gricignano

Gricignano, gli alunni della primaria costruiscono robot per “Eureka”

Il progetto “Eureka! Funziona!” approda all’istituto comprensivo “Santagata” di Gricignano grazie all’impegno dell’assessore all’Istruzione, Attilio Guida (nella foto). Promossa da Federmeccanica e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, l’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è rivolta alle classi terze, quarte e quinte e propone un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Ai bambini saranno consegnati dei kit di materiali e, a gruppi, nei rispettivi ruoli di disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario, dovranno realizzare un giocattolo mobile, ovvero un “robot”.

Il tema di quest’anno, infatti, è “Pneumatica & Attuatori”, sviluppato in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova, e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (Mit e Harvard negli Usa).

I programmi di ricerca di IIT sono orientati all’innovazione tecnologica e si sviluppano assecondando il principio della biomimesi: lo studio dei processi biochimici, biomeccanici e biologici volto a imitarli per migliorare le tecnologie a disposizione dell’uomo. In particolare, in assonanza con il kit di quest’anno, IIT sviluppa il quadrupede HyQ: un robot idraulico, le cui “zampe” sono governate attraverso un fluido.

I migliori lavori parteciperanno ad una competizione territoriale con in palio premi come materiali didattici, libri e una gita giornaliera a carattere culturale.

Entusiasta l’assessore Guida che ha proposto l’iniziativa al dirigente scolastico Gennaro Caiazzo, riscuotendone il consenso. “Un’occasione – commenta Guida – per i nostri piccoli alunni di sperimentare quanto possa essere divertente inventare e mettere così in moto il proprio talento, utilizzando creatività e fantasia e contribuendo, in tal modo, all’innovazione”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Sant'Arpino, "Libera Mente" incontra i cittadini e raccoglie le loro istanze - https://t.co/zfduZefsZ9

Migranti "scaricati" al confine. Salvini: "Vergogna internazionale". La Francia: "Non lo faremo più" - https://t.co/3bVem0mHtU

Pompei, scoperta nuova iscrizione: l'eruzione a ottobre e non ad agosto - https://t.co/em7JOKvebA

Tap, il ministro Lezzi: "Troppo costoso fermarlo". Comitato: "Eletti M5S si dimettano" - https://t.co/cqu0GBJOyv

Condividi con un amico