Giornata mondiale delle vittime della strada: in campo Aifvs e Mamme Coraggio

di Antonio Arduino

Aversa – La sezione aversana dell’A.m.c.v.s. – Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Onlus sarà presente sabato 12 novembre alla “Giornata Mondiale delle Vittime della Strada e dei Diritti dell’Infanzia” per sensibilizzare, raccontare e vigilare affinchè non accadano più episodi che lasciano nel dolore le famiglie dei sopravvissuti e non vi sia più la negazione dell’Infanzia.

Lo farà con un programma di incontri, preghiera e riflessioni con gli alunni delle scuola cittadine che avrà inizio alle ore 10 nella chiesa San Giovanni Battista in Piazza Savignano, dove verrà celebrata la santa messa dal vescovo della Diocesi di Aversa, Angelo Spinillo, e dal responsabile diocesano della catechesi giovanile, don Francesco Riccio.

Alle ore 11 un rappresentante dell’Unicef e del Comando dei Vigili Urbani promuoveranno una riflessione sui temi dell’educazione stradale dal titolo “Sei rosso, giallo o verde?”. Successivamente il vescovo saluterà gli studenti presenti e il sindaco De Cristofaro ascolterà i piccoli ambasciatori Unicef delle scuole aversane.

Nel pomeriggio è prevista la proiezione di un video commemorativo delle vittime della strada. Alle ore 17 la Croce Rossa simulerà un incidente stradale per mostrare le operazioni di primo intervento. Alle ore 18 verrà data dimostrazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree attraverso la presentazione di diapositive filmati ed esercitazioni pratiche su manichini, seguiranno testimonianze di cittadini che hanno prestato soccorso in incidenti stradali. La manifestazione sarà animata per l’intera giornata dalla scuola di ballo Aral Dance.

 Il gruppo facebook “Te lo regalo se ti piace – Campania” donerà gadget a tutti i bambini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico