Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

Casal di Principe, prevenzione degli incidenti stradali: ciclo di incontri dell’Asl

Casal di Principe – Partirà martedì 29 novembre il ciclo di incontri organizzato dal Distretto 20 dell’Asl Caserta dal titolo “La Prevenzione degli incidenti stradali – Insieme per la sicurezza”.

L’appuntamento, che rientra nel progetto “Equità in Salute – Macroarea IV”, si pone come obiettivo la diffusione nei giovani di una vera e propria cultura della sicurezza stradale; la promozione di comportamenti corretti, sicuri e responsabili sulle strade con particolare riferimento all’uso dei sistemi di protezione individuale come la cintura di sicurezza e il casco; lo sviluppo negli adolescenti di un senso di responsabilità, di rispetto per sé e per gli altri ed in generale il rispetto delle regole che maturi attraverso la conoscenza.

Ogni anno le statistiche sugli incidenti stradali che vedono coinvolti i giovani sono disarmanti: tra le cause scatenanti, quelle che si ripetono con maggiore frequenza sono quelle legate all’assunzione del mix alcool/farmaci, psicotropi/droghe oltre all’eccesso di velocità ed al mancato uso di dispositivi di sicurezza.

Con il progetto “Insieme per la sicurezza”, lo staff del Distretto 20, diretto dal dottor Nicola Andriella, si rivolge agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di favorire processi di partecipazione e di confronto tra adulti ed adolescenti su tematiche tanto delicate quali quelle legate ai rischi connessi alla guida. L’ambizioso obiettivo è quello di rendere consapevoli i partecipanti dell’importanza del loro ruolo di educatori e di stimolare la motivazione a diventare moltiplicatori dell’azione preventiva.

Gli incontri si terranno nella sala convegni del Distretto 20 di Casal di Principe, al corso Umberto I, e vedranno la partecipazione della dottoressa Maria Grazia Guarino (referente Ufficio scolastico provinciale), della professoressa Rosa La Storia (dirigente scolastico del Liceo “Segré”), della professoressa Concetta Cosentino (dirigente scolastico dell’Itc “Guido Carli”), della dottoressa Flavia Bergamasco (referente aziendale progetto Equità) e della professoressa Elvira D’Amodio (responsabile bisogni formativi degli studenti).

Ci sarà la partecipazione dei carabinieri di Casal di Principe, oltre agli ulteriori interventi del dottor Domenico Piperno (medico 118), dell’avvocato Giuseppe Altieri (Dipartimento Prevenzione Asl Caserta), del dottor Marino Perretta (direttore Aci), della dottoressa Maria Teresa Corvino (responsabile Ufficio Sociosanitario Distretto 20) e del dottor Roberto Malinconico (responsabile Unità mobile Dipartimento Dipendenze).

La segreteria organizzativa dell’evento è affidata al referente educazione alla salute Cpsi, Cipriano D’Alessandro, ed al Cpsi, Orlando Cioffo. Prevista una grande affluenza di pubblico sulla scia delle ultime iniziative organizzate dal Distretto 20.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico