Casal di Principe - San Cipriano - Casapesenna

Casal di Principe collega Comune e cittadino con l’app Municipium

Il Comune di Casal di Principe è il primo Comune della provincia di Caserta ad avvicinarsi ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di centotrenta enti italiani.

L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.

Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. Municipium, sempre aggiornata con nuove funzionalità, è inoltre la prima e unica app in Italia a offrire un servizio di pagamento delle multe smart via app, sicuro grazie alla piattaforma PayPal e integrato con il gestionale Concilia di Maggioli per la Polizia Locale.

L’app Municipium, servizio del Gruppo Maggioli – azienda leader in Italia nella fornitura di servizi alle Pa – è disponibile gratuitamente per i cittadini sugli store online sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android come Samsung, e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta. Le “Pillole” informative di Municipium, sempre aggiornate e fruibili in mobilità sull’app riguardanti tematiche di utilità come tributi, codice della strada e molto altro, sono un esempio di questa visione innovativa. Per i Comuni che desiderano rinnovare il proprio sito, Municipium ha inoltre creato un nuovo modello di sito web comunale: intuitivo, responsive – ossia adattato per una visualizzazione ottimale su ogni dispositivo – e grazie al quale sarà possibile gestire i contenuti di app e sito in modo integrato, risparmiando tempo e guadagnando in efficienza.

“Con Municipium l’Amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione ‘Segnalazioni’ dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza”, commenta il sindaco Renato Natale.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l'istituto comprensivo "Santagata" pubblica l'annuario 2017-2018 - https://t.co/l8J24nPC7t

Aversa, Raphaela Lukudo madrina della Stranormanna 2018 - https://t.co/kfy1joOqwy

10 agosto, la Città di Aversa celebra la Festività di San Lorenzo - https://t.co/TYQYdWBtQr

Caserta, evasione fiscale: sequestrati beni per 470mila euro a casa di cura - https://t.co/lscAjHYTZT

Condividi con un amico