Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Carinola, Premio “Michele Piccirillo” al professor Paul Raymond Arthur

Si approssima la ricorrenza della nascita di Padre Michele Piccirillo, uomo di pace e di amore per la Terra Santa, giorni nei quali sarà conferito a Carinola il Premio Internazionale per la Ricerca sui Beni Culturali per questa edizione 2016 al professor Paul Raymond Arthur, dell’Università del Salento.

Nella splendida cornice del Monumentale Convento di San Francesco – dove ha sede l’Archeoclub di Carinola ideatore ed organizzatore del Premio –  sabato 19 novembre sarà celebrata la figura di un uomo dedito per tutta una vita «alle pietre vive» ad un monte in particolare, il monte Nebo, dove riposa il frate archeologo, vicino alle sue numerose scoperte, antichissimi mosaici e ben inteso al Memoriale di Mosè, luogo dove secondo la Bibbia Dio mostro’ la Terra Santa al profeta e dove quest’ultimo poi mori’.

Un luogo fatto conoscere al grande pubblico grazie al lungo lavoro di Padre Piccirillo e alla Custodia di Terra Santa, al costante dialogo con le istituzioni e le popolazioni del luogo. Originario di Casanova di Carinola, dove risiede parte della sua famiglia, padre Piccirillo ha trascorso gran parte della sua vita all’estero, in Terra Santa piu’ precisamente, tra la Giordania e la Palestina.

Quasi lo stesso tipo di percorso per il professor Raymond, inglese d’origine, ma che opera in Italia da parecchi anni, autore di numerosi progetti di scavi archeologici nella Penisola e di altre partecipazioni di portata europea.

Il Premio infatti – come si legge nel Regolamento, viene conferito ad uno studioso che «negli ultimi dieci anni, si sia distinto, nella ricerca finalizzata all’analisi, alla tutela ed alla promozione del patrimonio culturale internazionale».

Un evento aperto a tutti, ricco d’interventi di spessore, durante i quali saranno ripercorse le tappe, raccontati aneddoti, della vita di un uomo eccezionale che si è nutrito di viaggi, di studi, di fede e di pace.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Sant'Arpino, "Libera Mente" incontra i cittadini e raccoglie le loro istanze - https://t.co/zfduZefsZ9

Migranti "scaricati" al confine. Salvini: "Vergogna internazionale". La Francia: "Non lo faremo più" - https://t.co/3bVem0mHtU

Pompei, scoperta nuova iscrizione: l'eruzione a ottobre e non ad agosto - https://t.co/em7JOKvebA

Tap, il ministro Lezzi: "Troppo costoso fermarlo". Comitato: "Eletti M5S si dimettano" - https://t.co/cqu0GBJOyv

Condividi con un amico