Aversa, scale del cimitero poco sicure: scontro tra assessore e dirigente

di Antonio Arduino

Aversa – Intempestivo e inopportuno, capace solo di creare allarmismo. Così l’assessore ai servizi cimiteriali, Michele Ronza, definisce l’avviso apparso nella bacheca del luogo sacro in cui la direzione avverte l’utenza di utilizzare le scale con assistenza di terzi “in modo da dare stabilità a chi sale ai loculi alti” perché “non sono sicure in considerazione delle pavimentazioni sconnesse e degli ostacoli esistenti”.

“Dare questo tipo d’informazione crea solo tensione  nella cittadinanza un momento in cui è già scossa per le notizie del terremoto avvertito anche nella nostra città sia nei giorni passati sia alle prime ore di questa domenica, e da quanto prodotto dal vento fortissimo abbattutosi su Aversa due giorni fa che ha creato numerose situazioni di pericolo affrontate e risolte dall’Amministrazione”, dice Ronza che inviterà il direttore del cimitero a rimuovere l’avviso che considera non rispondente alla realtà.

“Non mi sembra esistano nel cimitero pavimentazioni disconnesse. E’ vero che su qualche stradina laterale è spuntata l’erba sull’asfalto, cosa che non dovrebbe accadere se i lavori fossero stati ben fati. Ma l’Amministrazione ha già avviato un contenzioso con la ditta esecutrice dei lavori per risolvere il problema” dice Ronza. “Quanto alle scale è bene che la cittadinanza sappia – continua – che sono state riparate tutte quelle esistenti, cosa dimostrabile con le fatture emesse dal fabbro che è intervenuto per sistemarle”.

“Circa la non rispondenza delle stesse alle norme previste per l’utilizzo – continua l’assessore – ricordando che questo era un dato di fatto preesistente all’attuale Amministrazione è bene che sappiano i cittadini che l’attuale Amministrazione, pur con i limiti imposti dalle disponibilità di cassa, aveva già provveduto ad ordinarne cinque rispondenti alle norme che arriveranno nei prossimi giorni”.

“Il che sta a significare che l’avviso esposto dal direttore era ed è inopportuno ed intempestivo. Probabilmente – conclude Ronza – non era stato informato delle riparazioni effettuate alle scale presenti nel cimitero né del prossimo arrivo di cinque nuove scale a norma che si andranno ad aggiungere alle due già acquistate da chi ci ha preceduto”.

Interpellato sul tema il direttore del cimitero non ha inteso polemizzare con l’assessore preferendo rispondere in maniera secca “La sicurezza non è una opinione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico