Aversa, commissione su Terra dei Fuochi: Consiglio approva proposta del M5S

di Redazione

Aversa – Il Consiglio Comunale di Aversa oggi ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalla portavoce del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Mazzoni, per l’istituzione di una commissione d’indagine e di studio sulle problematiche ambientali relative alla cosiddetta “Terra dei fuochi”.

Come la stessa Mazzoni ha ricordato tale commissione non prevede nessun gettone di presenza per i suoi componenti che saranno eletti al prossimo Consiglio del 29 novembre.

“La commissione non ha uno scopo scientifico, non intende dimostrare la relazione tra inquinamento ambientale e salute ma vuole accendere i riflettori sulla drammatica tematica ambientale”, spiega Mazzoni, che sottolinea. “Gli argomenti che si affronteranno si baseranno sullo studio del ‘Patto della terra dei fuochi’, sullo studio dei risultati del progetto Spes, a cui si spera il Comune di Aversa aderisca, e sulla verifica dello stato attuale sulla problematica dei roghi dei rifiuti tossici”.
“La commissione – continua la portavoce dei pentastellati – potrà ospitare esperti in materia ambientale e cittadini  ma anche rappresentanti delle associazioni ambientalistiche e delle istituzioni regionali e nazionali di qualunque colore politico”.
Per Mazzoni “questa è una opportunità importante per la nostra città che ha così l’occasione di recuperare quel senso di appartenenza ad un territorio che per anni è stato mortificato”.

L’esponente del M5S ringrazia tutti i componenti del Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione, “che hanno dimostrato – dice – grande senso di responsabilità nei confronti di questa terra che ha pagato già un prezzo troppo alto. Il diritto alla salute, sancito nella nostra Costituzione, dalla dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e anche dallo Statuto del Comune di Aversa, è un diritto che va difeso ad ogni costo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico