Aversa

Aversa celebra le vittime della strada: appuntamento domenica 20 novembre

Domenica 20 novembre, in piazza Municipio, ad Aversa, come in tante piazze italiane, si svolgerà la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada, in concomitanza con la Giornata dei Diritti dell’Infanzia.

L’evento vedrà protagonisti l’Associazione nazionale Vittime della Strada di Aversa, con Biagio Ciaramella, l’associazione Mamme Coraggio, presieduta da Elena Renzullo, e l’Unicef che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Aversa, guidata dal sindaco Enrico de Cristofaro, hanno organizzato un programma per sensibilizzare i giovani e gli adulti su due temi di forte impatto sociale, come la tutela dell’infanzia e la sicurezza stradale.

“La collaborazione tra le diverse realtà – spiegano i promotori – darà vita ad un bel momento di vivacità in città, in particolare e’ stato importante unire le due associazioni impegnate ‘Per ricordare per non dimenticare’ sui temi a loro cari della sicurezza sulle strade, specialmente per i più giovani, sui quali si battono ogni giorni per sensibilizzare la popolazione. Il tutto è avvenuto con la collaborazione dell’amministrazione guidata dal sindaco De Cristofaro che ha sempre sostenuto che i temi della sicurezza stradale e dei diritti dell’infanzia sono i cardini dell’amministrazione cittadina, e che ha favorito fin dall’inizio l’iniziativa mettendo tutta la struttura comunale a disposizione per l’organizzazione la giornata”.

Anche il consigliere Michele Galluccio vuole ringraziare tutte le istituzioni e gli enti aderenti: “Dalle scuole alle forze di polizia, dalla Polizia municipale alle associazioni ed ai vari partner che – spiega Galluccio – permetteranno che domenica possa essere una giornata di riflessione, di gioco ed un momento in cui fare comunità per riflettere insieme affinché le tragedie che hanno toccato alcune famiglie non si ripetano più e per proteggere tutti insieme i diritti di bambini e giovani”.

Tutti i presenti alla giornata avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’estrazione di un soggiorno vacanza per quattro persone, più un bambino, che si svolgerà alle 19.30, presso gli stand Ipervacanza. Gli estratti dovranno essere presenti al momento dell’estrazione, in caso contrario si procederà fino ad estrazione di un vincitore che sia presente.

Il gruppo Facebook “Te lo regalo se ti piace – Campania” donerà gadget e infinite dolcezze a tutti i bambini.

Programma

Mattina 

Ore 10.00 Chiesa San Giovanni Battista (piazza Savignano) – Santa messa concelebrata dal vescovo Angelo Spinillo e da don Francesco Riccio.

Ore 11.00 Piazza Municipio – L’Unicef e il Comando dei Vigili Urbani accanto alle scuole cittadine per una riflessione sui temi dell’educazione stradale.

Ore 12.00 Saluti del vescovo agli alunni

Ore 12.30 Il sindaco ascolterà i piccoli ambasciatori Unicef delle scuole aversane

Pomeriggio

Durante la manifestazione sarà proiettato un video in ricordo di tutte le vittime delle strada.

Ore 17.00 La Croce Rossa farà una simulazione di un incidente stradale.

Ore 18.00 Sensibilizzazione della popolazione alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle via aeree con presentazione dimostrativa filmati ed esercitazioni pratiche su manichini.

Ore 19.00 Momenti di riflessione con istituzioni e testimonianze di famiglie e giovani

La manifestazione sarà animata nell’intera giornata dalla scuola di ballo “Aral Dance”. Animazione a cura di Mambolandia.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Marano, gioielliere ucciso: scarcerata la fidanzata del presunto killer - https://t.co/SGTZhEekFk

Lusciano, sicurezza alla scuola media 'Foscolo': disposti doppi turni - https://t.co/Ht4rK0AHpm

Villa Literno, rubano soldi e oggetti in un camion: arrestati due extracomunitari https://t.co/IkGdpC61Qc

Caserta, prometteva posti nelle forze di polizia in cambio di soldi: arrestato https://t.co/We3IFStJgl

Condividi con un amico