Terra dei Fuochi, blitz tra Napoli e Caserta: sospese 76 attività, 117 denunce

di Redazione

Controlli a tutela dell’ambiente dei carabinieri nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, tra Napoli e Caserta. Nel corso dell’operazione sono state ispezionate fabbriche, attività tessili, aziende di abbigliamento, autolavaggi, carrozzerie, depositi di carburante.

Complessivamente sono state denunciate 117 persone e sono state sospese o sequestrate 76 attività. Tra i reati contestati, lo smaltimento illecito di rifiuti, lo sfruttamento del lavoro nero, l’abusivismo edilizio, la violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Nell’ambito dei controlli per la tutela dell’ambiente nella cosiddetta terra dei fuochi, i carabinieri hanno ispezionato, nel Casertano, 41 attività tra aziende tessili e calzaturiere, officine meccaniche e carrozzerie: 28 sono risultate irregolari. Sono stati sottoposti a controlli 134 lavoratori di cui 86 sono risultati in nero. I militari hanno emesso 22 provvedimenti di sospensione attività e sanzioni (penali e amministrative) per circa 400mila euro.

Due imprese, a Casal di Principe e Sant’Arpino, sono state sequestrate perché sprovviste dei requisiti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di sversamento dei rifiuti. Venti titolari di impresa sono stati denunciati per avere commesso violazioni riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro.

A Grumo Nevano, nel Napoletano, i carabinieri di Casoria hanno arrestato un cittadino bengalese Ali Shek, di 45 anni, che alimentava la rete elettrica della sua azienda di abbigliamento rubando l’energia alla collettività con un allaccio diretto alla rete pubblica. Nella sua azienda i militari hanno trovato al lavoro quattro operai bengalesi, tutti clandestini. L’attività è stata sospesa.

Scoperti, tra l’altro, moltissimi i casi di sversamento illegale delle acque reflue e di gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi. Molte delle aziende producevano e stoccavano scarti senza menzionare l’attività nel registri di carico e scarico: rifiuti pericolosi e non destinati, verosimilmente, a essere bruciati nelle campagne.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico