Lavoro nero, blitz tra Aversa e Teverola: operai scappano all’arrivo dei carabinieri

di Redazione

L’agro aversano, continua a detenere, purtroppo, il triste primato dell’irregolarità nell’ambito delle statistiche sui servizi di controllo a tutela della normativa giuslavoristica.

Il dato statistico è superiore all’89%, nonostante l’incisiva azione di vigilanza mirata ed il continuo monitoraggio delle attività posti in essere dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Caserta – diretta dall’ingegner Renato Pingue – ed il Nil, lo Speciale reparto dell’Arma che opera all’interno della struttura ministeriale.

L’ultimo “botto” è del 23 novembre allorquando i militari dell’Arma e gli Ispettori del Lavoro hanno fatto irruzione in due aziende – una calzaturiera, l’altra tessile – ubicate ad Aversa e Teverola, dove hanno scovato 40 dipendenti “in nero” su 52 controllati.

Il blitz predisposto dall’ingegner Pingue con il Nil scaturisce a seguito di particolare attività info-investigativa che ha permesso di individuare, la presenza di personale irregolare.

All’atto dell’acceso vi è stato il “consueto” fuggi-fuggi degli operai, ma i particolari accorgimenti predisposti dai militari dell’Arma hanno impedito che tutto ciò avvenisse.

Alle due attività, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, è stato applicato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale con ulteriori sanzioni amministrative per oltre 50mia euro.

I due titolari delle aziende, inoltre, sono stati deferiti a piede libero all’autorità giudiziaria per violazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico