Mondragone, violenza sulle donne: mostra di “Veri” nell’Ufficio del Sindaco

di Redazione

Mondragone – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione “V.e.r.i.”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato una mostra temporanea di simulazione della violenza presso il primo piano della Casa comunale di viale Margherita, ove sono siti gli uffici del sindaco Giovanni Schiappa, alla presenza di delegazioni di alunni delle scuole medie cittadine.

“Il Comune di Mondragone – commenta Clementina Ianniello dell’associazione Veri – esprime una grande sensibilità verso la tematica, e ciò che colpisce maggiormente è il lato umano del nostro sindaco anche a prescindere della carica che ricopre. Lo abbiamo visto quest’oggi – continua Ianniello – riuscire a far partecipare i ragazzi in un contesto a loro sconosciuto, avvicinando l’Istituzione comunale ai ragazzi che presto si sono sentiti a loro agio. Il primo cittadino ha lanciato loro un messaggio molto importante: è fondamentale parlare di questa tematica con i genitori perché questo tipo di violenza è quasi sempre sommersa, e nulla toglie che qualcuno di questi ragazzi potrebbe avere un episodio di violenza nella propria casa. Per questo motivo abbiamo chiesto loro di riflettere e di parlare con la propria famiglia di questo fenomeno, invitandoli ad aprirsi, anche a scuola, qualora dovessero notare qualsivoglia situazione di difficoltà di questo genere. Grazie al grande impegno dell’associazione, dell’Amministrazione comunale e di quanti in città ci hanno accompagnato nel corso di questi anni, oggi possiamo dire che, anche per via del presidio costituito della ‘Casa di Veri’, Mondragone è un riferimento nazionale ed internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne. All’interno della nostra casa accogliamo tutti, a prescindere dall’etnia e dell’estrazione socio-culturale”.

“Adesso – conclude Clementina Ianniello – ci aspetta una nuova sfida, che abbiamo raccolto e che insieme dobbiamo vincere: dare un’opportunità di vita, e quindi di reinserimento lavorativo, a quelle donne che vedono paralizzarsi la propria vita per colpa del più grande scempio che l’uomo possa compiere. Ridare un lavoro a queste donne, significa ridare loro l’autonomia, la libertà e la dignità di donna”.

A margine della mostra, poi, il sindaco Schiappa, alla presenza degli assessori e del segretario generale, ha presieduto una seduta della Giunta comunale, deliberando proprio il riconoscimento delle iniziative adottate in Città – come l’illuminazione in rosso anche della sede comunale dei servizi sociali e culturali oltre che del murales di Veronica Abbate nella zona mare – con l’associazione Veri in occasione giornata internazionale contro la  violenza sulle donne, consentendo alle delegazioni scolastiche di poter assistere eccezionalmente alla seduta, spiegando loro cosa e come stesse avvenendo il tutto.

“Le belle parole di Tina ci riempiono di orgoglio – commenta il primo cittadino – e ci dicono che stiamo andando avanti nella giusta direzione. Il nostro progetto – continua il sindaco – è sempre stato quello di fare di Mondragone un riferimento nazionale per le donne vittime di violenza. Come la stessa Tina ha ricordato, penso che ci stiamo riuscendo.  L’iniziativa di oggi è stata, oltretutto, segnalata anche all’interno della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione nazionale comuni italiani, proprio in occasione della giornata mondiale di oggi. Mi preme ricordare – conclude il sindaco, consigliere nazionale Anci – che Mondragone è una Città impegnata contro la violenza di genere 365 giorni l’anno”.

Veri 2 (1) Veri 2 (2) Veri 3

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico