Roma – AULA, Seduta 699 – Esame delle norme sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati

di Redazione

Roma – AULA, Seduta 699 – Esame delle norme sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

Prosegue in Aula l’esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658-A).
A seguire la discussione delle mozioni Fedriga ed altri n. 1-01287, Dadone ed altri n. 1-01401, Andrea Maestri ed altri n. 1-01405, Carnevali, Binetti, Monchiero ed altri n. 1-01406 e Rampelli ed altri n. 1-01409 concernenti iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica, anche in relazione alle risorse attualmente destinate all’accoglienza dei migranti extracomunitari.

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in ordine alla requisizione di alcune strutture ricettive nelle province di Verona e di Ferrara ai fini dell’accoglienza di immigrati (Fedriga – LNA); iniziative di competenza volte alla revisione della decisione di trasferire le risorse della Società per la gestione di attività s.p.a. (Sga) al fondo Atlante 2, in favore di interventi per lo sviluppo delle regioni meridionali (Taglialatela – FdI – AN); iniziative volte a tutelare i cittadini e a salvaguardare l’economia del settore ortofrutticolo nelle zone interessate dall’invasione della cimice asiatica (Sandra Savino – FI-PdL); elementi in merito all’attuazione del comma 622 dell’articolo 1 della legge di stabilità per il 2016 in materia di destinazione di risorse a favore delle rappresentanze diplomatiche e degli uffici consolari (Bueno – Misto); chiarimenti relativi alla posizione italiana in merito alla questione palestinese e al conflitto arabo-israeliano (Palazzotto – SI-SEL); iniziative di competenza volte ad una riconsiderazione della decisione assunta in sede Unesco con la recente approvazione di una risoluzione finalizzata “a tutelare il patrimonio culturale della Palestina e il carattere distintivo di Gerusalemme Est” (Parisi – SCCI-MAIE); iniziative volte a favorire un confronto, anche in sede Unesco, rispettoso di tutte le identità culturali e religiose radicate a Gerusalemme (Fiano – PD); chiarimenti in merito all’effettiva autorizzazione del transito e dell’esportazione di armamenti dall’Italia verso l’Arabia Saudita (Spadoni – M5S); orientamenti in ordine alle ipotesi di revisione progettuale dell’autostrada A33 Asti-Cuneo (Monchiero – CI); iniziative per l’inserimento del settore delle costruzioni nel Piano nazionale di Industria 4.0 e per un adeguato coinvolgimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell’ambito della relativa struttura di governance (Garofalo – AP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Angelino Alfano, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico