Migranti, Orban: “Renzi è nervoso, Italia deve adempiere a obblighi”

di Redazione

“La politica interna italiana è un terreno difficile. L’Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre sbarcano in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha ragione ad essere nervoso”. Così il premier ungherese, Viktor Orban, risponde agli attacchi di Roma sull’accoglienza profughi, secondo quanto riporta Mti. “La compassione – ha aggiunto – non cambia il fatto che l’Italia deve adempiere agli obblighi” di Schengen, “ma non lo fa”.

“E’ anche vero che l’Ue non dà una mano in modo sufficiente a Roma”, ha aggiunto Orban, tornando a parlare della polemica migranti sollevata dal premier Renzi nell’intervista settimanale alla radio Mr, riportata dall’agenzia Mti, che sintetizza così l’intervento: “Orban ha sottolineato che l’Ungheria, finora, ha speso 150 miliardi” di fiorini (quasi 500 milioni di euro) “per la difesa dei confini con la costruzione della barriera e i pattugliamenti permanenti”.

“Proprio per questo – ha detto il premier – non tolleriamo che l’Ungheria sia considerata un Paese non-solidale. E’ un’opinione unfair, non giusta. L’Ungheria, per l’appunto, è solidale con gli altri perché, spendendo molto per la difesa dei confini, sta difendendo la sicurezza anche dei Paesi oltre i nostri confini”.

Già il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, aveva accusato l’Italia di non rispettare le regole sui migranti innescando una serie di reazioni tra cui quella del capo della Farnesina, Paolo Gentiloni, che ha invitato Budapest a non dare “lezioni” a Roma.

L’attacco di Budapest è arrivato dopo che Renzi aveva annunciato che l’Italia è pronta a mettere il veto sul bilancio europeo se Paesi come l’Ungheria e la Slovacchia non accoglieranno i migranti come previsto dagli accordi Ue.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico