Maltempo, due trombe d’aria a Ostia. Disagi nel centro-sud

di Stefania Arpaia

Ostia – Paura nel Lazio dove due trombe d’aria si sono abbattute sul litorale di Ostia, provocando svariati danni.

Il meteo aveva informato del maltempo in arrivo e delle temperature in calo che, in queste ore, stanno interessando soprattutto la zona centrale della penisola per poi spostarsi al sud e nelle isole.

Molti i disagi registrati ad Ostia. In via Rutilio Namanziano un albero di quattro metri si è schiantato a terra accanto alle auto parcheggiate, fortunatamente senza provocare vittime. Ma segnalazioni di rami e alberi caduti sono arrivate da diverse strade.

In via di Acilia un pino è crollato sulle auto parcheggiate: anche in questo caso nessuno è rimasto ferito ma il traffico ha subito pesanti rallentamenti e sul posto sono giunti i vigili del fuoco per occuparsi della rimozione degli arbusti.

Ulteriori richieste di intervento per rami spezzati sono state fatte anche per via del Mare e via Ostiense. Segnalate anche case allagate verso l’Idroscalo dove le trombe d’aria e il forte vento hanno causato notevoli disagi.

Intanto, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dal pomeriggio/sera di giovedì 6 ottobre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Umbria. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per giovedì l’allerta gialla per Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, nonché per l’Appennino marchigiano meridionale, per l’area del foggiano in Puglia, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico