AULA, Seduta 691 – Nota aggiornamento Def, approvata risoluzione di maggioranza

di Redazione

Roma – AULA, Seduta 691 – Nota aggiornamento Def, approvata risoluzione di maggioranza

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

Nella parte antimeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider, Formisano, Locatelli, Bueno, Parisi, Sottanelli e Tabacci n. 6-00264, ha respinto le risoluzioni Fedriga ed altri n. 6-00265, Scotto ed altri n. 6-00266, Battelli ed altri n. 6-00267 e Brunetta ed altri n. 6-00268, ha approvato la risoluzione Artini ed altri n. 6-00269, nel testo riformulato, e ha respinto la risoluzione Rampelli ed altri n. 6-00270.

La Camera ha svolto l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis), al termine del quale è stata approvata, a maggioranza assoluta dei componenti, la risoluzione Marchi, Tancredi, Librandi, Tabacci, Di Gioia e Galati n. 6-00271, riferita alla relazione presentata ai sensi dell’articolo 6, comma 5, della legge n. 243 del 2012 sullo scostamento dal pareggio di bilancio; è stata inoltre approvata, a maggioranza semplice, la risoluzione Marchi, Tancredi, Librandi, Tabacci, Di Gioia, Galati e Alfreider n. 6-00272, riferita alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni riferite alla Nota di aggiornamento.

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in relazione alle risorse da destinare a Matera capitale della cultura 2019 (Latronico – Misto); intendimenti del Governo in merito al progetto di trasformare la caserma del «Primo Roc» di Abano Terme in un centro di accoglienza e iniziative per superare l’emergenza dovuta al sovraffollamento nel centro di Bagnoli (Padova) (Milanato – FI-PdL); intendimenti del Governo in ordine all’ipotesi di ritirare lo spot realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 (Rampelli – FdI-AN); intendimenti del Governo in ordine alle ipotesi di risanamento di Monte dei paschi di Siena (Fedriga – LNA); iniziative volte a garantire la continuità aziendale degli stabilimenti Almaviva di Roma e Napoli al fine di salvaguardare i livelli occupazionali (Scotto – SI-SEL); iniziative volte a favorire lo sviluppo dei distretti industriali italiani (Vignali – AP); iniziative volte a mitigare il rischio idrogeologico con riguardo alle coste della Puglia (Matarrese – ScpI); chiarimenti in merito al presunto utilizzo di bombe con codice del Ministero della difesa nel conflitto attualmente in corso in Yemen (Corda – M5S); intendimenti del Governo in ordine all’attuazione degli obiettivi di difesa comune europea (Moscatt – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e il turismo Dario Franceschini, la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e la Ministra della difesa Roberta Pinotti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico