“Amami amami”, Adriano Celentano e Mina ancora insieme

di Emma Zampella

Ancora insieme Adriano Celentano e Mina, le cui voci si uniscono in un brano dal titolo “Amami, amami”, canzone già di successo su iTunes.

Il singolo, lanciato in anteprima sui social, anticipa l’album evento, “Le migliori” in uscital’11 novembre ed è disponibile in versione digitale quanto in rotazione radiofonica.

La melodia ritmata e orecchiabile di Raichel, compositore israeliano, accompagnata dal testo di Riccardo Sinigallia, fa da sfondo a un classico canto d’amore, che richiama la complicità e lo storico feeling tra i due artisti, legati da stima e amicizia profonda (“E se non ti avessi amato mai, ora chissà dove sarei tra chi rinuncia e chi ti abbraccia, chi non capisce come sei”, “Pericolosa amica mia, sarò un pericolo per te, se fosse affetto me ne andrei ma per me affetto non è”).

Nella parte finale del brano, il ritmo dance e i richiami alla tradizione latina cedono spazio a un trascinante assolo di fisarmonica, suonata dallo stesso Raichel, suggellato da una citazione di uno dei grandi successi di Celentano, Storia d’amore. Passione e ispirazione vagamente sudamericana tornano nel video, realizzato da Gaetano Morbioli e ambientato tra le palme del lungomare di Venice Beach, popolato di giovani di tante etnie diverse.

Mina e Celentano non appaiono, se non per pochi secondi sullo smartphone di una ragazza, mentre le parole della canzone scorrono sullo schermo come murales. E’ il primo assaggio dell’album Le migliori che arriverà l’11 novembre: il progetto, al quale i due artisti lavorano da tempo, registrato tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano a Galbiate, in Brianza, vedrà la luce 18 anni dopo il precedente Mina Celentano, uscito nel 1998 e tuttora record di vendite per la discografia italiana con 1 milione 600 mila copie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico