“Scuola Viva”, l’Itc “Buonarroti” di Caserta avrà 5 progetti finanziati dalla Regione

di Redazione

ajaxmail

Caserta – Rispetto e tutela dell’ambiente, politiche di inclusione per i ragazzi con bisogni educativi speciali e con disturbi di apprendimento, educazione alla lettura, ma anche un laboratorio teatrale ed un giornale on line: è con questi progetti che l’istituto tecnico “Buonarroti” apre le sue porte anche di pomeriggio.

I cinque progetti, proposti da docenti in collaborazione con associazioni ben radicate sui territori sono stati  finanziati da “Scuola Viva”, programma triennale con il quale la Regione Campania ha ammesso a finanziamento i progetti di oltre 450 scuole, riunitesi a Città della Scienza per un simbolico taglio del nastro, alla presenza del presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, dell’assessore al ramo, Lucia Fortini, e del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese. (GUARDA IL VIDEO)

“Si tratta di un’occasione importante di crescita e confronto – ha detto la dirigente De Lucia – a margine dell’evento. Permettere alle scuole di restare aperte anche di pomeriggio ci consente di tenere i ragazzi sempre di più al centro del nostro lavoro. Stare a scuola oltre l’orario curriculare significa dare loro l’opportunità di sviluppare nuove competenze, di potersi appassionare ad attività che magari non farebbero o non conoscerebbero. Permette anche- ha aggiunto- nei casi di ragazzi più difficili, di tenerli impegnati in attività proficue e quindi lontani da pericoli e rischi, supportando maggiormente le famiglie nel loro lavoro di crescita ed educazione”.

“Per queste ragioni – ha concluso De Lucia – non abbiamo esitato un attimo, e di questo va dato merito allo staff progettuale ed alla dirigente Di Pippo che mi ha preceduto, a rispondere al giusto appello della Regione che, con Scuola Viva, ha promosso un ulteriore rafforzamento del legame con i nostri territori, importante oggi più che mai per la formazione delle giovani generazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico