Sant’Arpino, apre sportello anti violenza

di Redazione

Partirà da oggi presso la casa comunale, lo sportello antiviolenza del Comune di Sant’Arpino, finanziato dall’ambito Territoriale C6 della legge 328/200.

Lo sportello, che sarà aperto a tutti, si propone di informare e aiutare chi vuole denunciare, a superare dei casi di violenza familiare e ad avere gli strumenti necessari per farlo. Ad illustrare l’iniziativa i sono il Sindaco di Sant’ Arpino Dott. Giuseppe dell’ Aversana, e l’assessore alla Legge  328/00, Salvatore Lettera.

“L’obiettivo dell’iniziativa – dichiarano i due è quello di diventare un modello di buone prassi di antiviolenza e di far sentire la forza delle istituzioni al fianco di chi subisce violenza anche al fine di  ampliare e potenziare, come servizi continuativi contro la violenza di genere, gli interventi sul territorio. Quando si parla di violenza sulle donne – continuano il Sindaco Dell’ Aversana e l’assessore Salvatore Lettera – e in generale di argomenti cosi delicati, non devono esserci colori o parte politica. Le istituzioni sono chiamate a fare il loro dovere per stare al fianco di chi soffre. Questo è uno dei tanti terreni dove chi fa politica ha il dovere di dare il meglio di sé in quanto l’aiuto psicologico e materiale nei confronti della violenza è un dovere morale a cui nessuno può sottrarsi.  Il dato che più colpisce è che per oltre il 90% questi casi avvengono nel più totale silenzio e non vengono denunciati. Riteniamo doveroso dare alle donne ma in generale a tutti i cittadini maggiori opportunità non solo di confronto, ma anche e soprattutto di rivincita oltre che la possibilità di vedere rispettati i propri diritti”.

Lo sportello Antiviolenza sarà ubicato nella sede comunale del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in piazza Umberto I al secondo piano e sarà attivo  nei seguenti giorni ed orari: Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 11.00 alle ore 13.00 – Martedi e Giovedi dalle ore 14.00 alle 16.00.

L’utente potrà rivolgersi ad uno  staff di esperti che si occuperà di dare sostegno morale e psicologico, di offrire ascolto e progettare insieme un percorso di uscita dalla situazione di violenza grazie all’interazione con le Forze dell’Ordine, il Pronto Soccorso, Medici, Psicologi e Assistenti Sociali. Inoltre lo Sportello d’ascolto metterà a disposizione consulenze psicologiche e legali gratuite ed eventuali possibilità di fruire di centri di accoglienza nei casi in cui l’allontanamento dall’ambiente familiare sia necessario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico