Santa Maria Capua Vetere, un Museo di Arte Contemporanea nel Liceo Artistico

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere – Si svolgerà sabato 8 ottobre, a Santa Maria Capua Vetere, l’inaugurazione del primo . L’evento risulta eccezionale non solo per la portata dell’opera in sé, ma perché, per la prima volta, un Museo di Arte contemporanea troverà la sua ubicazione in una scuola, precisamente presso il Liceo Artistico sammaritano, diretto dalla professoressa A.Corvino.

Il Museo nasce da un progetto e da un’idea del professor Vittorio Vanacore, docente di arti figurative, che ha fatto in modo di convogliare opere di artisti contemporanei di rilevanza nazionale e internazionale presso la nuova struttura. Essi hanno donato le loro opere, che rimarranno in mostra permanente presso il museo e nei locali della scuola. Come ogni museo, il Macs rimarrà aperto al pubblico, tutti i giorni in orario scolastico, tranne la domenica.

Dopo la prima mostra, molte altre verranno organizzate nel corso del tempo. Per l’inaugurazione è prevista una vera e propria Festa dell’Arte, perché la stessa sarà occasione anche per presentare la nuova sede del Liceo Artistico.

L’apertura, prevista alle ore 11, sarà riservata alla dirigente scolastica Corvino che precederà l’intervento di don Luigi Merola. Si riprenderà nel pomeriggio, alle ore 17, con il saluto del vicesindaco Assunta Amelio. Seguirà alle ore 18 un’esibizione di danza contemporanea della scuola Giselle di Anna Aiello. Alle 19 ci sarà l’intervento del critico d’arte Enzo Battarra. Alle ore 20 la performance dell’artista Carlo Latino, ex alunno del Liceo Artistico.

La serata si concluderà con il fascino dello spettacolo della cottura della ceramica Raku ad opera del professor Rossano Sirignano, con la collaborazione dell’ex alunno Domenico Merola.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio dell’associazione Amaci, Associazione dei musei di arte contemporanei italiani e prevede la collaborazione della Società fotografica Casertana che interverrà per fermare i momenti salienti della giornata e donerà gli scatti alla scuola.

La preparazione dell’evento ha visto la partecipazione massiccia di tutto il personale della scuola, dai docenti, al personale Ata, agli studenti che realizzeranno gadget e fungeranno da hostess e steward.

museo liceo santa maria (1) museo liceo santa maria (2) museo liceo santa maria (3)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico