San Cipriano, giornalismo e web radio: corso di formazione gratuito nel bene confiscato

di Redazione

San Cipriano d’Aversa – Un percorso di giornalismo e storytelling multimediale per comunicare le storie positive del territorio. Parte Mercoledì 12 ottobre la seconda edizione di “Reporter di Cittadinanza”, una serie di incontri formativi basati su metodologia non formale e attività “sul campo”, rivolto a giovani del territorio. L’obiettivo è quello di realizzare, insieme ai partecipanti, un mensile dedicato ai temi della cittadinanza e del sociale, nonché una serie di trasmissioni in web radio.

“L’iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – vuole valorizzare gli interessi e la libertà di espressione dei partecipanti, ed accompagnarli alla scoperta di storie di cittadinanza attiva e impegno civile che hanno luogo sul territorio. In alcuni incontri potranno apprendere come si scrive un articolo di giornale o che approccio assumere davanti ad un microfono, in altri passeranno alla pratica incontrando cittadini attivi, visitando realtà impegnate sui beni confiscati o ideando la propria trasmissione radiofonica, in uno studio di registrazione”.

Gran parte degli incontri si svolgeranno, infatti, presso la “Fabbrica delle Idee”, un bene confiscato dedicato all’aggregazione giovanile che- in via Ruffini a San Cipriano d’Aversa – ospita una sala d’incisione musicale e una web radio in cui si stanno già sperimentando alcuni format radiofonici.

Il percorso è gratuito ed è organizzato nell’ambito del progetto “Identità in rete”, promosso dall’associazione di volontariato Sinistra Duemila – Laboratorio di Politica e Cultura, in partenariato con le associazioni Jerry Essan Masslo, Arciragazzi Caserta, Foro di Giano e Scuola di Pace don Peppe Diana, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

È possibile iscriversi inviando una mail con le proprie generalità all’indirizzo mail reporterdicittadinanza@gmail.com entro martedì 11 ottobre. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì, dal 12 ottobre, fino a dicembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico