Cesa, incontro con i viticoltori per idea consorzio del vino aversano

di Redazione

Cesa – L’amministrazione comunale giovedì 13 ottobre ha intenzione di incontrare i viticoltori per iniziare a discutere la proposta di costituire un consorzio.

L’idea prende spunto dalla legge regione numero 11 del 2016, che reca norme in materia di conservazione e valorizzazione delle Alberate Aversane e delle Viti Maritate a Pioppo.

“La proposta – spiega il sindaco Enzo Guida – è di iniziare un ragionamento con le i viticoltori locali, affinché si possa valutare la possibilità di costituire un consorzio o una società consortile che preveda, nell’atto costitutivo e nello statuto, espressamente il perseguimento, senza scopo di lucro, del conservazione del patrimonio nonchè la valorizzazione e promozione dei prodotti della vitificazione”.

E’ un primo passo che consentire anche all’amministrazione comunale per gettare le basi per un progetto di valorizzazione concreta del prodotto.

“Sarà pure l’occasione – aggiunge il consigliere comunale Domenico Mangiacapra che sta seguendo il progetto – per conoscere a fondo le problematiche del settore ed avviare un confronto tra le parti”.

All’iniziativa sono stati invitati tutti i viticoltori del territori, nonché il presidente della Pro Loco ed il presidente della Consulta Commercio ed Artigianato. L’incontro si terrà alle ore 20 giovedì prossimo presso l’aula consiliare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico