Carinaro, scrutatori e presidenti di seggio: ecco come presentare richiesta

di Redazione

Carinaro – Gli elettori ed elettrici di Carinaro che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Comune dal 1 novembre al 30 novembre prossimo.

A comunicarlo è il sindaco Annamaria Dell’Aprovitola. L’iscrizione è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Sono iscritti d’ufficio e quindi non devono presentare nuova istanza, coloro che già fanno parte dell’Albo “a domanda” istituito, nel sistema normativo previgente. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per quanto riguarda gli aspiranti presidenti di seggio, gli interessati possono presentare domanda, sempre al Comune, fino al prossimo 31 ottobre. L’iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Entrambe le richieste dovranno essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico