Aversa, Referendum: successo per il primo incontro del Comitato per il No

di Antonio Arduino

Aversa – Tanti i presenti al primo incontro tenuto dal Comitato per il “No” al referendum che si è riunito nei locali del centro documentazione “Le radici e le ali”, sito in via Magenta 84. Nato spontaneamente su iniziativa di un gruppo di cittadini decisi ad informare gli aversani sui contenuti della proposta di modifica della Costituzione, definita la più bella del mondo, preparata dal governo Renzi e sui risultati che ne potrebbero conseguire il primo incontro ha ottenuto un successo, probabilmente, superiore alle aspettative, dando vita ad un’assemblea costituente ed ad una piattaforma operativa ‘ampia e inclusiva’ come sottolineato nel comunicato stilato al termine dell’incontro.

“Il 4 dicembre 2016 i cittadini sono chiamati a partecipare ed esprimere il proprio voto per il referendum costituzionale. Si troveranno – si legge nella nota – a dichiararsi favorevoli o contrari a modificare ben 49 articoli della costituzione italiana, con un quesito per la verità, posto in modo malizioso e che somma, diversi punti in una sola ed unica domanda”.

“Per fare chiarezza, informare sulle reali ricadute della riforma, che il referendum, chiede di confermare e su quanto inciderà sulla vita di tutti i cittadini, è nato ad Aversa il Comitato del No. Convinti senza pregiudizi, che per il vero cambiamento ‘Basta un No’, uomini e donne, studenti, moltissimi giovani, provenienti dall’impegno civile e politico, dal mondo del lavoro e della cultura, si sono accostati per un percorso comune. All’appello lanciato solo pochi giorni fa, ai cittadini aversani, affinché dessero un loro contributo attivo alla campagna referendaria per il No hanno risposto in tanti”, sottolinea il comunicato.

“Nell’incontro convocato presso il Centro di documentazione ‘Le radici e le ali’ in via Magenta, in una sala già troppo piccola per contenerli tutti, erano presenti in moltissimi e altrettanti sono stati i messaggi di adesione arrivati al comitato”.

“L’assemblea costituente, si è data ragionevolmente una piattaforma ampia ed inclusiva. Dopo una discussione appassionata e concreta, si è definito un primo piano di iniziative per riuscire a far arrivare ai cittadini i contenuti della modifica costituzionale e le motivazioni per opporsi ad essa”, riassume la nota elencando i momenti d’incontro che seguiranno.

Si partirà già domenica 23 ottobre, con gazebo informativi nelle piazze della città. Il prossimo incontro del comitato, è fissato per lunedì 24 ottobre, sempre alle 20.30, presso il Centro “Le radici e le ali”, in via Magenta 84.

“L’incontro, ancora una volta, – precisa la nota – sarà operativo, per definire il contenuto ed il calendario delle iniziative del ‘Basta un No’ per la campagna referendaria. In particolare si lavorerà all’organizzazione di assemblee e discussioni pubbliche nella città, sui contenuti reali della modifica costituzionale, cercando il confronto in dibattito pubblico con le ragioni del Si. Rinnoviamo l’appello alla cittadinanza ad un impegno diretto ed attivo in questa campagna referendaria aderendo al comitato per il ‘No’”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico