Campania, Zinzi presenta la proposta di legge “No Puzza”

di Redazione

Il presidente della Terza Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, ha presentato alla stampa la proposta di legge di legge di cui è promotore e primo firmatario sul tema “Disciplina delle emissioni odorigene originate da attività antropiche”.

Alla conferenza ha partecipato anche la docente di Impianti Chimici e Biochimici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, professoressa Maria Laura Mastellone che si è soffermata sugli aspetti tecnici di questa proposta elaborata con il contributo del Dipartimento.

“Con questa proposta – ha spiegato il presidente Zinzi – mettiamo la Regione nelle condizioni di risolvere tante emergenze di natura odorigena che investono i nostri territori, specie a ridosso delle aree industriali, fornendo strumenti per intervenire tempestivamente con la sospensione – ed in ultimo la revoca – dell’autorizzazione ogni qualvolta il livello olfattivo ai confini dell’attività superi la soglia di disturbo. Ai cittadini vanno fornite risposte per le tante criticità che avvertono. Questa proposta ha avuto origine da due audizioni svoltesi in III Commissione speciale, sollecitate dai residenti di tre Comuni dell’Agro aversano. Da allora, grazie al lavoro dei ricercatori del Dipartimento abbiamo messo a punto un lavoro, successivamente condiviso anche da maggioranza ed opposizione, che sono sicuro avrà ripercussioni positive sui diversi territori”.

Nella tarda mattinata di oggi in Consiglio regionale della Campania, il presidente Zinzi ha presentato ed illustrato un’interrogazione a risposta orale avente ad oggetto: “Sospensione Temporanea dell’autorizzazione all’esercizio per il trattamento e recupero di rifiuti nel Comune di Gricignano d’Aversa”. A rispondere è stato il vice presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola che ha convenuto sulla necessità di dotare l’Ente di una legge in materia di sostanze odorigene e si è detto pronto a fornire un’accelerazione all’iter per l’approvazione della proposta di legge promossa da Zinzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico