Forum PolieCo, Salvestrini: “Urgente semplificare la normativa ambientale”

di Redazione

foto-conclusione

Ischia (Napoli) – 31 relatori, cinque sessioni di lavori, 13 ore di discussione, 80 partecipanti ogni sessione e 40mila utenti collegati via web, due progetti presentati.

Sono alcuni dei numeri della due giorni vissuti ad Ischia, all’Albergo della Regina Isabella di Lacco Ameno, in occasione del Forum Internazionale sull’Economia dei rifiuti, promosso dal consorzio PolieCo.

La direttrice del PolieCo, Claudia Salvestrini, ha annunciato “la costituzione di un tavolo tecnico scientifico con il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali e non”. “In tal senso – ha spiegato Salvestrini – non deve mancare l’interfaccia con i medici. L’obiettivo è capire quanto e se la plastica buttata nei mari possa danneggiare anche la salute dell’uomo. Che la plastica sia ingerita dai pesci è un dato già dimostrato ma questo non basta. Dobbiamo interrogarci pure sulla qualità del nostro pescato che va poi a finire nella nostra catena alimentare”.

Da tutti i relatori è stata rimarcata il bisogno di una semplificazione normativa che sia in grado di guidare il sistema di tutela ambientale nazionale; di una logica produttiva diversa che immetta sul mercato prodotti totalmente riciclabili tenendo conto anche delle tante biodiversità presenti sul territorio; di incentivare l’economia circolare in grado di ottimizzare i processi e ridurre drasticamente gli scarti.

I delegati dei Ministeri dell’Ambiente, della Salute e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, hanno dichiarato la disponibilità ad arrivare una soluzione condivisa.

“Tra le sfide del PolieCo c’è sicuramente la necessità di intercettare anche il settore del design”, ha affermato, a conclusione dei lavori, il presidente Enrico Bobbio sottolineando “la significativa resa del polietilene riciclato. A fronte di una percentuale di riciclo di plastica ancora spaventosamente bassa”.

Il Forum è stato riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti della Campania come momento formativo e di aggiornamento per tutti gli iscritti negli elenchi. Ad Ischia è stato siglato anche il protocollo con il consorzio nazionale dei Raae, Ecoped, per promuovere il corretto riciclo delle plastiche provenienti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico