Mondragone, Piazza: “Ficocella caput mundi della monnezza”

di Redazione

Mondragone – Lascia davvero sbigottiti le condizioni in cui versa l’ex sito di stoccaggio dei rifiuti Ficocella. Materiale di risulta, materassi, suppellettili, guaina bituminosa, potatura di alberi e rifiuti bruciati disseminati sia davanti alla struttura che sul piazzale posto all’interno; una distesa di scarti di ogni genere.

Quello che desta maggiore preoccupazione e allarme, però, è la presenza di onduline da copertura e canne fumarie contenenti amianto e che giacciono incustoditi sullo spiazzo da mesi e mesi senza alcuna copertura né caratterizzazione.

Lo scorso anno fu realizzato un muro di recinzione al fine di prevenire lo scarico selvaggio di rifiuti, ma – come ogni azione che compie la maggioranza ribaltonista – le cose furono lasciate a metà. Difatti non c’è alcun impedimento all’ingresso della struttura perché non è stato mai impiantato un cancello o qualsiasi altra opera atta ad impedirne l’accesso. 

Il sito Ficocella è la rappresentazione plastica della gestione dei rifiuti dell’Amministrazione comunale negli ultimi anni. In ogni angolo della periferia mondragonese si avvistano cumuli e cumuli di spazzatura di ogni genere.

Sembra quasi che la maggioranza abbia perso non solo il controllo del territorio ma, addirittura, abbia rinunciato a qualsiasi forma di salvaguardia dell’ambiente.

Si va avanti con ordinanze di proroghe all’impresa addetta alla raccolta dei rifiuti da oltre un anno, pur sapendo – con ventiquattro mesi di anticipo – che il precedente contratto era destinato a scadenza. E così i cittadini, nonostante paghino una tariffa tra le più alte d’Italia, si ritrovano – in sostanza – con la spazzatura sotto casa.

Il consigliere comunale Giuseppe Piazza

In alto una galleria di immagini (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico