Il bartender nel Regno delle due Sicilie: seminario al Mixer Lab di Aversa

di Giuseppe Scuotri

– Un educational day aperto a tutti, per far rivivere una figura dimenticata della nostra storia ed intraprendere un viaggio assolutamente particolare nel mondo della miscelazione: questo lo scopo di Bartender briganti, la conferenza che si terrà il prossimo 10 ottobre, a partire dalle ore 14, nella scuola di bartending Mixer Lab, sita ad Aversa, in via Cirigliano 206.

Il relatore Salvatore Mosca, bartender aversano ed appassionato ricercatore di storia del bar, racconterà del mondo del bere all’epoca del Regno delle due Sicilie fra tradizioni, prodotti ed aziende che nascevano negli anni della dominazione borbonica.

 In questo panorama, variegato e ricco di spunti interessanti, dominava “l’acquavitaro”, antenato dei barman moderni, che già due secoli fa soleva preparare le cosiddette “ammiscanze”, veri e propri cocktail ottenuti dalla miscelazione di liquori di sua produzione, per lo più aniciati o a base di erbe e spezie.

“Ho deciso di portare questa mia ricerca personale in giro – ha dichiarato Salvatore Mosca – per raccontare nuove storie e tradizioni che possano diventare ispirazione per i giovani bartenders”.

bartender (1)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico