Rio2016, Niccolò Campriani conquista l’oro

di Emma Zampella

Si apre con un oro la giornata italiana alle Olimpiadi di Rio: Niccolò Campriani conquista l’oro nel tiro nella carabina ad aria compressa dai 10 metri all’Olympic Shooting Centre. Alle sue spalle l’ucraino Serhij Kulish e bronzo per il russo Vladimir Maslennikov.

Primo alle qualificazioni e perfetto in finale, l’atleta toscano si riprende la sua rivincita dopo l’argento di Londra e l’oro nella carabina da 50 metri e in 3 posizioni.

Sale a quota tre oro il ricco bottino degli atleti italiani alle competizioni di Rio 2016. Male invece la prima prova azzurra di tiro con l’arco dove Claudia Mandia è stata subito eliminata ai 32/i di finale. L’azzurra ha perso con il punteggio di 6-4 contro la statunitense Mackenzie Brown, che si qualifica così per i sedicesimi di finale. Nel torneo maschile invece Mauro Nespoli accede ai sedicesimi dopo aver sconfitto l’indonesiano Wijaya 7-3. Per il  canottaggio, Marcello Miani e Andrea Micheletti qualificano il 2 di coppia PL alle semifinali. Gli azzurri si sono piazzati al secondo posto in batteria dietro all’Irlanda in 6:24.10 (+ 0.38).

Secondo ko consecutivo per l’Italvolley femminile: le ragazze di coach Marco Bonitta, infatti, sono state sconfitte in soli tre set dalla Cina, con i parziali di 25-21, 25-21, 25-16. Altra vittoria consecutiva per il Settebello di Sandro Campagna nel torneo olimpico di pallanuoto. Nella piscina di Rio de Janeiro l’Italia ha battuto agevolmente la Francia 11-8 grazie al poker di Aicardi, alle doppiette di Figlioli e Presciutti, ai gol di Di Fulvio, Bodegas e Velotto. Azzurri primi nel Gruppo B a punteggio pieno, prossimo appuntamento il 10 agosto contro il Montenegro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico