Papilloma virus, arriva in Italia il nuovo vaccino 9-valente: riduce rischio tumori

di Redazione

In tutte le farmacie italiane sarà disponibile, tra ottobre e novembre, il nuovo vaccino contro il papilloma virus umano (Hpv), in grado di offrire protezione contro i principali nove tipi di Hpv (6-11-16-18-31-33-45-52-58) con un’efficacia dimostrata del 97%.

Il vaccino 9-valente è un’evoluzione dei due vaccini raccomandati fino ad oggi nel nostro Paese, il bivalente e il quadrivalente: ridurrà di circa il 20% i tumori da Hpv e del 50-80% le lesioni precancerose in entrambi i sessi. Gli esperti stimano che in futuro porterà ad una quasi eliminazione delle patologie Hpv correlate.

I tipi oncogeni di Hpv, oltre ad essere responsabili della totalità dei tumori della cervice uterina, sono la causa di circa il 90% dei tumori dell’ano, 70% dei tumori della vagina, 50% dei tumori del pene e 40% dei tumori della vulva.

L’infezione da Hpv non si contrae solo per via sessuale e coinvolge entrambi i sessi: può essere trasmessa, infatti, anche per via cutanea. La maggior parte delle infezioni, fra il 70 e il 90%, è transitoria perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno, ma nei casi più gravi è l’origine di carcinomi e lesioni precancerose.

Il nuovo vaccino 9-valente rappresenta un’importante novità nello scenario della prevenzione, un nuovo strumento di protezione verso il maggior numero di tumori da Hpv, anche nel maschio.

La maggiore prevalenza di infezioni da Hpv si riscontra all’età di 20 anni, proprio in coincidenza con il recente inizio dell’attività sessuale, per questo motivo la vaccinazione deve essere somministrata prima di entrare in contatto con il virus per avere la massima protezione possibile.

L’età ideale è fra i 9 e 14 anni: in Italia la strategia scelta è la vaccinazione con una schedula a due dosi fino a 14 anni; con tre dosi dopo i 14 anni. Nei soggetti immunocompromessi, si raccomanda la vaccinazione con tre dosi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico