Novara, crollano balconi dal settimo piano di un palazzo

di Emma Zampella

Sono venuti giù a Novara i balconi del settimo piano di un palazzo: il crollo, avvenuto intorno alle 9 del mattino, pare non abbia provocato feriti.

In un primissimo momento si è pensato ad un terremoto, anche alla luce di quanto accaduto nel Centro Italia, svegliato stanotte da una scossa di magnitudo di 6.0 verificatasi alle 3.36.

Il crollo, che ha interessato una grossa palazzina in via Biroli, una traversa di corso della Vittoria, nel centro di Novara, ha richiesto l’intervento di  vigili urbani, polizia e squadre d’intervento. Molti residenti anche dalle case vicine sono corsi fuori impauriti sentendo il boato. Le persone evacuate sono una quarantina. Alcuni testimoni, rimasti scioccati dallo spavento, sono stati assistiti dai sanitari del 118.

Il cedimento dei balconi ha provocato anche la rottura dei tubi del gas. La diffusione dell’odore ha fatto pensare anche ad una deflagrazione nella rete cittadina. In attesa che i vigili del fuoco verifichino la stabilità dell’edificio tutti gli abitanti sono stati fatti allontanare: verrà deciso in seguito dove potranno essere ospitati, mentre inizieranno i lavori di liberazione delle macerie dal cortile interno e la messa in sicurezza degli alloggi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico