Germania, arrestato 27enne: programmava attentato

di Emma Zampella

E’ stato arrestato dalle forze speciali della polizia tedesca il 27enne islamista che programmava un attentato in Germania durante un festival tenuto in città a fine agosto.

L’uomo è stato fermato a Eisenhuettenstadt, nel Land di Brandeburgo, in Germania. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, il giovane era in possesso di materiali esplosivi che aveva nascosto nel suo appartamento e avrebbe avuto contatti con i salafiti. La festa cittadina obiettivo del giovane è quella che si terrà dal 26 al 28 agosto, secondo quanto scrive l’agenzia Dpa: in quell’occasione sono attese migliaia di persone, che accorrono ogni anno per partecipare all’evento. L’arresto è stato eseguito dalle teste di cuoio della polizia del Brandeburgo, la regione dove si trova la cittadina (30mila abitanti circa) che è anche sede del Centro di prima accoglienza per profughi del Land, al confine con la Polonia. All’interno dell’appartamento del giovane, oltre ad esplosivo, gli agenti hanno trovato anche “materiale di propaganda dell’Isis” e “bandiere del cosiddetto Stato islamico”.

Il sospetto terrorista tedesco è un “convertito all’Islam” e “avrebbe progettato di utilizzare una bomba piena di chiodi di fattura artigianale”, precisa il sito del quotidiano Tagesspiegel.Il giovane “viene considerato salafita dalle autorità di sicurezza, quindi sostenitore di una corrente ultraconservatrice dell’Islam”, riferisce ancora il quotidiano berlinese, segnalando che “veniva osservato da lungo tempo”.

Nel suo appartamento sono stati portati anche i cani anti-bomba e i commando “Sek” della polizia del Brandeburgo hanno evacuato per precauzione l’intero edificio.

Berlino intende rafforzare le misure di sicurezza antiterrorismo in occasione dell’Oktoberfest di Monaco in Baviera: sarà vietato introdurre zainetti voluminosi, ci saranno perquisizioni e sarà attivata anche una controversa rete anti-intrusioni che chiuderà un lato finora libero dell’enorme spazio su cui si svolge la Festa della birra, quest’anno in programma dal 16 settembre al 3 ottobre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico