Sant’Arpino

Sant’Arpino, gestione ciclo rifiuti: Tinto convoca seduta urgente del Consiglio

Sant’Arpino – La presidente del Consiglio comunale, Ivana Tinto (nella foto), convoca un Consiglio comunale in seduta pubblica straordinaria ed urgente per lunedì 8 agosto, alle ore 9.

La seduta avrà come unico punto all’ordine del giorno la presa d’atto dello Statuto dell’Ente d’Ambito territoriale per l’esercizio in forma associata delle rispettive funzioni in materia di gestione del ciclo rifiuti, approvato con delibera di giunta regionale 312 del 28 giugno 2016 e pubblicato sul Burc numero 49 del 20 luglio.

“La straordinarietà e l’urgenza del Consiglio – dichiara il sindaco Giuseppe Dell’Aversana – è dipesa dalla necessità, così come impone la legge regionale 14 del 26 maggio, di comunicare la delibera consiliare di presa d’atto alla Regione entro il 9 agosto, ossia entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione sul Burc dello Statuto tipo, pena la nomina di un Commissario ad acta a spese dell’Ente. Numerosi Comuni, stanno provvedendo in questi giorni in tal senso”.

“Avendo appreso tale necessità nelle ultime ore – continua il sindaco – e non volendo correre il rischio di un addebito di spese per l’esercizio dei poteri sostitutivi da parte della Regione per l’inadempienza, la presidente del Consiglio, dopo aver convocato una conferenza dei capigruppo per il giorno 5 agosto, ha provveduto alla convocazione del Consiglio comunale per la presa d’atto dello Statuto dell’EdA”.

“Il senso di responsabilità – conclude Dell’Aversana – ci ha imposto di ottemperarle nei tempi, provvedendo a questa convocazione urgente, pur nel pieno del periodo delle ferie estive”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico