Jazz, il contrabbassista Gianluca Renzi da New York ad Aversa per una Masterclass

di Redazione

Direttamente da New York ad Aversa, il famoso contrabbassista Gianluca Renzi. Nella città normanna terrà una Masterclass di jazz – aperta a cantanti e strumentisti- dal titolo: “L’evoluzione dell’improvvisazione e del linguaggio per il miglioramento dell’interpretazione, dell’insieme e degli spazi solistici”. L’evento si terrà il prossimo 1 settembre presso la scuola di canto e musica “Unisound”, in via Giotto 103, a partire dalle ore 15 (per info: 3498874078). A promuovere l’iniziativa è la direttrice della “Unisound”, Cristina Galiero, in collaborazione con Raffaele Nicchio e Marco Fiorenzano.

“L’incontro con Gianluca Renzi- sottolinea compiaciuta la direttrice Galiero, che vanta anche lei un curriculum artistico di grande interesse- è un orgoglio per la città di Aversa per l’indiscussa caratura artistica di questo musicista che ha calcato i più prestigiosi palcoscenici mondiali e collaborato con le stelle del panorama jazzistico internazionale”. Renzi, infatti, è tra i musicisti italiani più attivi sulla scena internazionale. Nel 2006 viene eletto tra i 3 nuovi talenti italiani; nel 2007 tra i migliori talenti europei. Cresciuto musicalmente in Italia, ora risiede a New York.

Lunghissimo e di assoluta qualità l’elenco delle collaborazioni tra le quali si citano quelle con: Pieranunzi, Grossman, Girotto, Salis, Rava, Gatto; e dal 2008 è parte integrante della scena del jazz di New York collaborando con musicisti del calibro di Ari Hoenig, Orrin Evans, Gene Jackson, Mark Withfield, Loston Harris, Alex Sipiagin, Bobby Watson, Gary Smulyan, Billy Harper e moltissimi altri.

A margine dell’evento di Aversa, il giorno successivo-il 2 settembre – si terrà un concerto al “Bodeguita – Taverna del mare”, presso il lido “don Pablo” di Castel Volturno, dove Renzi incontra la voce di Cristina Galiero (che vanta partecipazione a diverse rassegne di jazz:  tra cui “Toscana Jazz Festival “, “Pozzuoli Jazz Festival” , Fermo  Jazz”). Con loro ci saranno anche i maestri Francesco Marziani (pianoforte) e Raffaele Nicchio (batteria).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico