Gricignano, addio ad Antonio Bellofiore: titolare dello storico Club Napoli

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Solo un mese fa gli avevano diagnosticato un brutto male, poi, in poco tempo, le sue condizioni si sono aggravate. All’alba di domenica 21 agosto se n’è andato per sempre Antonio Bellofiore, 58 anni, molto noto a Gricignano per essere stato il titolare dello storico “Club Napoli” di corso Umberto.

Un luogo di ritrovo dove si sono alternate diverse generazioni di giovani gricignanesi grazie, in particolare, alla gentilezza e alla simpatia con cui “don Antonio”, così era chiamato da tutti, accoglieva i clienti nel suo locale, anche quelli che non erano tifosi del Napoli…pur non risparmiando loro stoccate e “sfottò”. Perché lui non era un fanatico ma un appassionato del calcio. Sempre sorridente, sempre con la battuta in tasca, mosso da un’ironia fine e pungente, molto “anglosassone”. E sempre pronto a prepararti, con grande meticolosità, gustosi panini e toast, accompagnati dall’immancabile birretta fresca. Sempre pronto anche a rimproverarti se non eri rispettoso con lui e con gli altri più grandi della tua età. Non un semplice barista, insomma, ma un maestro di vita.

Chi scrive ha trascorso molto tempo della sua infanzia e adolescenza nel Club Napoli, a chiacchierare con Antonio, a scambiare opinioni sul calcio e su qualsiasi argomento. E ne ricorderà sempre con piacere l’innato carisma. Buon viaggio nell’altra dimensione “Don Antonio”!

Una dedica arriva anche dall’amico Luigi Viglione, compagno di tanti pomeriggi estivi nel Club Napoli: “I pomeriggi di bambino trascorsi a giocare nel tuo circolo. – scrive Luigi – Le sgridate che ci facevi quando non ci comportavamo bene. L’allegria che ci hai trasmesso. L’insegnamento che ci hai dato sul modo in cui affrontare le avversità della vita. Per più di una generazione hai rappresentato una guida, un faro che indicava la via da seguire. Il tuo ricordo resterà per sempre vivo dentro di me. Con affetto fraterno, Luigi”.

Sentite condoglianze dalla redazione di Pupia.tv alla moglie, ai figli, ai fratelli e a tutti i suoi familiari.

I funerali si terranno lunedì 22 agosto, alle ore 15.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico