Vatileaks 2, condannati Balda e Chaouqui. Nuzzi e Fittipaldi prosciolti

di Redazione

Condanne per monsignor Lucio Vallejo Balda (18 mesi) e per Francesca Immacolata Chaouqui (10 mesi). Assoluzione, invece, per Nicola Maio, ex collaboratore del monsignor Balda. Difetto di giurisdizione per i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi. Questa la sentenza pronunciata dal Tribunale vaticano nel processo Vatileaks 2 sulla fuga dei documenti riservati della Santa Sede.

La sentenza è arrivata dopo quasi 5 ore e mezza di camera di consiglio. In dettaglio, per i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi il Tribunale ha riconosciuto la propria non competenza territoriale; mons. Lucio Vallejo Balda, Francesca Chaouqui e Nicola Maio sono stati assolti dal reato associativo. Maio anche dal reato di divulgazione di documenti.

Per quest’ultimo reato Vallejo ha avuto invece 18 mesi di reclusione, Chaouqui 10 mesi con pena sospesa per cinque anni. Sia monsignor Vallejo che Francesca Chaouqui dovranno rifondere le spese processuali.

Al termine del processo ‘Vatileaks 2’, riconoscendo la propria non competenza territoriale a giudicare sui giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, il Tribunale presieduto da Giuseppe Dalla Torre ha esplicitamente affermato nella sentenza la “sussistenza, radicata e garantita dal diritto divino, della libertà di manifestazione del pensiero e della libertà di stampa nell’ordinamento giuridico vaticano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico