Roma, primo Consiglio dell’era Raggi: ecco la Giunta

di Redazione

Nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio primo consiglio comunale per il sindaco Virginia Raggi. Pochi minuti prima dell’inizio della seduta Raggi è stata accolta da una standing ovation nel prendere posto al suo scranno. Marcello Di Vito ha lanciato l’appello dando “inizio all’appello dei consiglieri”, con un saluto ai cittadini.  La prima giunta viene presentata in diretta streaming sul sito del Comune, Facebook e sul blog di Grillo. Oltre 200 i giornalisti accreditati.

La prima assemblea è iniziata con l’inno di Mameli. Presenti tutti e 48 i consiglieri, oltre a loro in aula Giulio Cesare anche i membri del direttorio Carlo Sibilia, Alessandro Di Battista, Paola Taverna e Carla Ruocco. L’assemblea ha rispettato un minuto di silenzio, all’inizio della seduta, per ricordare Beau Solomon, lo studente americano ucciso la scorsa settimana a Roma.

I consiglieri, tutti presenti alla seduta, invitati dal presidente Marcello De Vito ha chiesto il minuto di silenzio, conclusosi con un applauso. L’assemblea capitolina ha dato l’ok, con votazione per alzata di mano, alla convalida dell’elezione della sindaca di Roma Virginia Raggi e dei consiglieri comunali.

L’Aula ha anche votato la ‘surroga’ del consigliere eletto Daniele Frongia – diventerà vicesindaco nella giunta Raggi – con Marco Terranova che prenderà il suo posto in consiglio tra le fila del M5s. Seduti nel pubblico molti familiari dei neoeletti consiglieri comunali che oggi fanno il loro debutto in assemblea capitolina. Foto di rito per i nuovi membri del consiglio.

“Giornata storica, cittadini che riprendono in mano la loro città dopo anni abbandono della politica”, aveva scritto su Twitter Virginia Raggi a poche ore dal debutto della Giunta capitolina. Confermati i nomi della giunta circolati in questi giorni. Espunto soltanto Francesco Lo Cicero, inizialmente dato come assessore allo Sport. Al suo posto è stata indicata Linda Meleo. Gli altri: Daniele Frongia, Vicesindaco e assessore alla Qualità della vita, all’accessibilità, allo sport e alle politiche giovanili (funzionario Istat, insegna in diverse università ed è stato, nella precedente Consiliatura, Commissario allo Sport, promotore del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e Presidente della commissione per la riduzione degli sprechi).

Marcello Minenna, assessore al Bilancio, risorse economiche e patrimonio e titolare dell’assessorato di scopo per la Riorganizzazione delle partecipate, (dirigente responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitative della Consob e Docente di Finanza Matematica alla London Graduate School of Mathematical Finance e all’Università Bocconi di Milano; già membro della Segreteria Tecnica del Commissario Straordinario di Roma Capitale, ha collaborato come Consulente Tecnico con diverse Autorità Giudiziarie ed ha insegnato finanza quantitativa nelle principali piazze finanziarie internazionali).

Paola Muraro, assessore alla sostenibilità ambientale (esperta ambientale, ha conseguito numerosi attestati nel settore della “Disciplina e Gestione dei Rifiuti Solidi” è Presidente dell’ Associazione Tecnici Italiani per l’Ambiente Atia-Iswa, la cui finalità è promuovere e favorire lo sviluppo di una gestione dei rifiuti sostenibile, da più di vent’anni lavora per Enti Pubblici, Società pubbliche e private che operano nel campo del recupero e del trattamento dei rifiuti organici, è stata consulente dell’ Ama divenendo, quindi, uno dei massimi esperti nella gestione del ciclo dei rifiuti della Capitale).

Linda Meleo, assessore alla Città in Movimento. Docente di economia industriale ed esperta in temi legati all’analisi economica della regolazione, ai trasporti, alle public utilities, all’energia e all’ambiente. Anche ricercatrice applicata presso l’università telematica internazionale Uninettuno e membro del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie-Grif “Fabio Gobbo” della Luiss “Guido Carli”.

Laura Baldassarre, assessore ai Diritti alla persona, alla scuola e alle comunità solidali. Esperta di diritti umani, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 1992 all’Unicef Italia, è stata Responsabile dell’advocacy istituzionale ed ha partecipato ai lavori di Organismi internazionali ed europei, come il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e il Consiglio d’Europa. È stata Coordinatrice dell’Area Diritti dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, al turismo e al lavoro. Studi accademici a Washington e Parigi, nel 2001 lancia Expedia.it, sito in lingua italiana di Expedia, leader mondiale dell’e-commerce viaggi. Ha ideato come sponsor nel 2006 la ricerca annuale sull’e-commerce in Italia che viene presentato ogni anno in un evento dedicato.

Paolo Berdini, assessore all’Urbanistica e alle infrastrutture. Ingegnere, è stato Segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 al 1992. Membro di Italia Nostra e del Comitato per la Bellezza Antonio Cederna. E’ tra i più profondi conoscitori dell’urbanistica romana, ha pubblicato numerosi testi in materia, tra cui “Il giubileo senza città”.

Luca Bergamo, assessore alla Crescita culturale. Negli ultimi quattro anni è stato il segretario generale di Culture Action Europe (Cae), la più autorevole  rappresentanza del settore culturale e museale in Europa. Tra 1996 e il 2004 ha influenzato la vita culturale di Roma creando e dirigendo tante iniziative tra cui Enzimi e la Biennale dei Giovani Artisti.

Flavia Marzano, assessore alla Roma semplice. Da più di 25 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso le università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University, dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration. L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico