Roma, droga nascosta tra i bagagli in aeroporto: 7 arresti

di Redazione

Roma – I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno concluso un’operazione a contrasto del traffico internazionale di sostanze stupefacenti con il sequestro di oltre 16 chili di cocaina e l’arresto di sette responsabili.

In particolare, i Finanzieri del Gruppo di Fiumicino hanno sviluppato specifiche analisi di rischio, incentrate soprattutto sull’esame dei voli provenienti dalle “rotte a rischio” per l’illecita importazione della droga. Sono state così monitorati i voli in arrivo sullo scalo romano dal Centro-Sud America nonché dall’Africa, incrociando le informazioni con le banche dati in uso al Corpo.

Le attività hanno permesso di intercettare 7 corrieri provenienti dalle predette aree a rischio, trovati in possesso di oltre 16 chili di cocaina. Ampio il repertorio dei metodi di occultamento adottati per tentare di eludere la fitta “rete” dei controlli: dai circa 12 chili rinvenuti all’interno di doppifondi ricavati nei bagagli di quattro trafficanti, tre in arrivo dal Brasile e uno dalla Repubblica Dominicana, al pericolosissimo ingerimento di ovuli, da parte di altri tre passeggeri provenienti rispettivamente dalla Nigeria, dal Brasile e dalla Repubblica Dominicana, svelato grazie al controllo ai raggi x che ha evidenziato la presenza nell’addome di complessivi 176 ovuli contenenti oltre quattro chilogrammi di cocaina.

L’elevata purezza dell’enorme quantitativo di droga sequestrata avrebbe consentito alle organizzazioni criminali di immettere sul mercato oltre trecentomila dosi che avrebbero garantito guadagni per oltre 5 milioni di euro.

Si tratta solo dell’ultima operazione conclusa dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino a contrasto del fenomeno dei traffici illeciti perpetrati attraverso il trasporto aereo e che conferma la costante attenzione del Corpo alla tutela dei cittadini e alla repressione del traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico