Napoli, laboratorio clandestino di banconote: sequestrati 7 milioni di euro

di Stefania Arpaia

Napoli – Sette milioni di euro falsi sono stati trovati in un’abitazione di Casavatore, nel napoletano, dove era stato allestito un laboratorio clandestino di banconote.

Tre persone, tutte campane, sono state tratte in arresto nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, il Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli e il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma. 

Nel locale, le forze dell’ordine hanno rinvenuto un vero e proprio deposito di stoccaggio con macchinari sofisticati e tecnologicamente avanzati. Gli uomini tratti in arresto e condotti in carcere sono stati fermati in flagranza di reato mentre erano intenti a stampare e tagliare le nuove banconote della “Serie Europa” da 20 euro, pronte per essere immesse sul mercato. 

Le banconote, hanno riferito le fiamme gialle, erano di pregevole fattura e per questo in grado di ingannare facilmente coloro che ne fossero venuti in possesso.

All’interno del laboratorio erano presenti anche due donne, al momento agli arresti domiciliari. I finanzieri intervenuti sul posto hanno rinvenuto, nel corso delle perquisizioni, banconote false del valore facciale di 20, 50 e 100 euro, già impacchettate e pronte per lo spaccio, per un valore complessivo di 6,5 milioni di euro.

Nei locali, è stato anche rinvenuto un fucile a canne mozze, illecitamente detenuto, e relativo munizionamento. L’operazione ha consentito di individuare la prima stamperia in Europa predisposta per la produzione della nuova banconota da 20 euro “Serie Europa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico