Gricignano, abbonamenti gratuiti per trasporto studenti: ecco come fare richiesta

di Redazione

Gricignano – Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal 20 luglio 2016 gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola. A comunicarlo il sindaco di Gricignano, Andrea Moretti, e l’assessore all’Istruzione, Attilio Guida (nella foto).

Gli studenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a Scuola Secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o Università; distanza casa/scuola superiore a 1,0 km; possesso della certificazione Isee non superiore a 35mila euro.

Per il rilascio dell’abbonamento, gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio Unico Campania (www.unicocampania.it) dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta. È previsto il pagamento di 50 euro, di cui: 10 euro quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della Smart Card personalizzata; 40 euro a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all’utente alla scadenza dell’abbonamento.

Gli abbonamenti potranno essere aziendali o integrati – a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto scolastico, o i mezzi di più Aziende – avranno validità solo nei giorni feriali e fino al 31 luglio 2017.

Gli studenti che sono già possessori di abbonamento annuale in scadenza nel 2016 e intendano rinnovarlo per gli stessi Comuni di origine/destinazione e categoria (Integrato/Aziendale), potranno presentare la domanda come da calendario riportato sul sito e ritireranno l’abbonamento alla scadenza del titolo già in loro possesso. In ogni caso, comunque, il possesso di un abbonamento annuale in corso di validità non dà diritto ad alcun rimborso.

Sono esclusi dall’agevolazione: i non residenti in Campania; gli studenti di scuola primaria (elementari); studenti iscritti a Facoltà Universitarie Telematiche; studenti iscritti a corsi di formazione professionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico