“Aversa, il tesoro sepolto”, nuovo appuntamento il 26 luglio

di Antonio Arduino

Aversa – Nuovo appuntamento per gli amanti dell’arte. Domani, 26 luglio, con partenza alle ore 21 da Porta Napoli torna il Tour “Il Tesoro sepolto, alla scoperta di Aversa”, questa volta in versione notturna per immergersi nell’Aversa Angioina. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita.

Sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, in attesa della ripresa autunnale. Molte le attività in cantiere: prove di rete e progetti con altre realtà associative del territorio, come l’Associazione Gaetano Parente e l’Associazione In Octabo, e, in evidenza, quella particolarissima della Città Europea della Musica e dell’Arte, per la quale diverse eccellenze aversane, si stanno tanto spendendo.

Con partenza da Porta Napoli il tour percorrerà la strada nuova, aperta per migliorare i collegamenti tra Napoli e Capua, e che passava tangente alle fortificazioni dell’antica città medioevale fondata dai Normanni, verso Teverola, oggi conosciuta come via Roma.

Naturalmente sarà posta attenzione particolare al portale marmoreo dell’Annunziata, indagando il significato simbolico dei bassorilievi sul ciclo della vita e della morte, al quartiere del Lemitone dal caratteristico gioco degli archi passanti, la fiera scomparsa, il vicoletto delle Vergini e la storia degli ospiti dell’Ospitium voluto dalla seconda Regina Giovanna. Ma questi sono solo alcune dei “tesori sepolti” che verranno fatti scoprire ai partecipanti al tour organizzato dall’associazione “Aversa il Tesoro Sepolto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico