Al via Giffoni: omaggio alle vittime di Nizza

di Emma Zampella

Un’apertura insolita quella che ha caratterizzato l’edizione 2016 del Giffoni Film Festival che ha reso omaggio alle vittime dell’attentato di Nizza.

Ad aprire i lavori della 46esima edizione è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha tagliato il nastro. Poi due minuti di silenzio a ricordo di quanto accaduto a Nizza.

“Vogliamo dedicare questa edizione alla Francia, alle vittime di questa orrenda strage, ai tanti bambini e ai tanti ragazzi di Nizza morti in questo attentato. Anche per noi è una giornata segnata dal dolore e dalla tristezza – dice De Luca – quella che apriamo oggi è ancora di più l’edizione della solidarietà. Giffoni è la risposta più forte al terrorismo. Alla violenza e all’orrore rispondiamo con la cultura dell’accoglienza, della creatività e della solidarietà”.

Ad alcuni piccoli giurati francesi ai quali De Luca ha donato un mazzo di fiori che richiamava i colori della bandiera francese. “Oggi – De Luca – confermiamo come i contenuti culturali del Giffoni Film Festival rappresentano il modo più forte per contrastare la barbarie del terrorismo, che punta a diffondere paura e violenza nel nostro modo di vivere, a creare barriere, divisioni, odio tra i popoli. Il Festival, invece, è l’evento che accomuna i popoli, che porta qui bambini e ragazzi da decine di Paesi del mondo. L’incontro e il dialogo possono e devono essere occasione di crescita umana e culturale. La risposta di Giffoni, dell’Italia, dell’Europa è questa: l’apertura al dialogo, la tenacia nel mantenere aperti i canali della comprensione e della solidarietà fra i popoli”.

“Abbiamo scelto la strada della solidarietà alla Francia per l’inaugurazione del Giffoni Experience – spiega Claudio Gubitosi, direttore della rassegna – non potevamo fare diversamente. Questo è il luogo dell’integrazione. Qui c’è la Campania creativa, quella Campania che il mondo deve prendere a modello: qui si pensa, si sogna e si realizza”.

Alla cerimonia erano presenti alcuni giurati francesi, Célie Chollois, Moyra Arrebot Natou, Camille Royant, Solène Leclerc, Chloé Winieski e Pénélope Douillet ai quali De Luca ha donato un mazzo di fiori che richiama i colori della Francia, il bianco, il blu e il rosso. Al taglio del nastro erano presenti anche il presidente del Giffoni Experience, Piero Rinaldi e il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico