Napoli, la Guardia Costiera tiene il “Mare Sicuro”

di Redazione

Napoli – Fine settimana intenso per gli uomini della Guardia Costiera di Pozzuoli, in piena attività presso lungo la fascia di costa compresa fra Pozzuoli ed il Garigliano, nell’ambito della più vasta operazione “Mare Sicuro 2016”.

Alle prime ore dell’alba di domenica, presso la sala operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pozzuoli, è giunta, al numero dedicato alle emergenze in mare 1530, una chiamata di soccorso da parte di un diportista rimasto con i motori in avaria al centro del Golfo di Pozzuoli.

Sul posto è stata inviata, immediatamente, la motovedetta Sar CP807, dedicata proprio ai soccorsi, di stanza ad Ischia, che dopo aver preso a bordo gli occupanti, tutti sulla ventina d’anni, e che si presentavano in buono stato di salute, ha provveduto a porre in sicurezza l’imbarcazione presso il porto di Baia. La giornata è proseguita con numerosi interventi finalizzati alla tutela della sicurezza e dell’ambiente.

La motovedetta di polizia CP 711, dislocata presso il dipendente Ufficio locale marittimo di Baia, ha dovuto procedere ad elevare numerose sanzioni a diportisti che in località Miseno avevano ormeggiato entro la fascia dei 100 metri dalle coste a picco. Tale fascia per motivi di sicurezza, si ricorda, è riservata esclusivamente alla balneazione e quindi v’è vietato navigare ed ancorare.

Alle sanzioni di tipo amministrativo, sono da aggiungere due comunicazioni di notizia di reato, trasmesse all’Autorità Giudiziaria di Napoli, per ormeggio, da parte di diportisti, in area marina protetta – zona A di riserva integrale del Parco Sommerso di Baia.

Tali risultati sono da sommare a quelli già registrati nel corso della giornata di sabato, e confermano la bontà del dispositivo Mare Sicuro 2016 che, come ogni anno, vede gli uomini e le donne della Guardia Costiera pattugliare e percorrere l’intero litorale per la salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente.

Nel raccomandare a tutti un uso responsabile della risorsa mare la Guardia Costiera è sempre rintracciabile al numero telefonico 1530.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico