Sorrento, quarta edizione di “Una Pizza per l’Estate”

di Redazione

Sorrento (Napoli) – L“Mettete dei fiori nei vostri cannoni”. La cantavano i Giganti al festival di Sanremo del ’67. E la loro “Proposta” potrebbe essere ancora più attuale di allora. Nella sua versione gastronomica, è stato il pizzaiolo del Grand Hotel Cocumella, Francesco Donnarumma, a suggerire, per la prossima estate, una pizza cosparsa di fiori raccolti nel giardino di questo luogo d’incanto della Costiera sorrentina, la “Pizza Monet”.

Come sempre, i maestri pizzaioli hanno creato nuove proposte da far degustare durante quella che si annuncia l’estate più calda degli ultimi vent’anni.

Tante le novità ideate dai pizzaioli campani selezionati per la quarta edizione della kermesse promossa da Mulino Caputo, “Una Pizza per l’Estate”.

Proposte inedite per tutti, tranne uno, Ciro Oliva, della pizzeria “Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi”, che non ha abbandonato la tradizione, presentando la sua “Marinara estiva”. Poi sfogo all’immaginazione a partire da Valerio Vuolo, figlio d’arte, che ha proposto la sua “Foce ‘e mare”: con impasto all’acqua di mare, lievitato 18 ore, con mozzarella di bufala affumicata, pomodorini confit ai profumi di Cetara e peperoncini verdi di fiume.

“DallAmeriCaruso”, con patate lesse condite con limone e olio, sale, prezzemolo, provola e pistacchi è la pizza estiva immaginata da Teresa Iorio, campionessa mondiale uscente, della Pizzeria Le Figlie di Iorio.

Pasqualino Rossi, della Pizzeria Elite di Alvignano, ha invece presentato “La Parmigiana conciata”: pomodorini, bufala affumicata, melanzane, olio extra vergine, conciato romano e basilico.

Un nome romantico per la pizza di Vincenzo Esposito, della Pizzeria Carmnella, “Bacio a Furore”, sulla quale spiccano gamberi e olive nere di Gaeta, con un profumo di limoni di Sorrento.

Dalla Pizzeria Bella Napoli di Acerra, la proposta di Vincenzo Di Fiore: “Sciummo verde”, con mozzarella affumicata di bufala campana dop, peperoncini verdi fritti, limone di Sorrento IGP e menta.

Gaetano Genovesi, dell’omonima pizzeria napoletana, ha messo un po’ d’estate, con fiori di zucca ripieni di alici di Cetara, e una suggestione invernale, con una manciata di struffoli salati, sulla sua “Torna a Surriento:”

Last but not least, Diodato Pironti, il pizzaiolo che Sal De Riso ha voluto con sé, nel suo bistrot di prossima apertura, il “Sal De Riso Costa d’Amalfi”, ha concluso la rassegna con un’aromatica “Pizza Amalfi”: con fior di latte di Tramonti, prosciutto crudo di Sant’Ilario, limone costa d’Amalfi e zenzero fresco.

A chiudere l’evento la millefoglie ai frutti di bosco del “World Pastry Star”, Sal De Riso. Tutte le pizze presentate al Grand Hotel Cocumella entreranno a far parte dei menù estivi dei nove pizzaioli e saranno visibili sulla pagina facebook dell’evento “Una Pizza per l’Estate”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico