Silvio Berlusconi, operazione riuscita: “Tutto come previsto”

di Emma Zampella

Silvio Berlusconi è fuori pericolo: l’operazione al cuore, durata quattro ore e mezza, è riuscita senza alcun inconveniente. A rassicurare circa le condizioni dell’ex Premier è il primario di cardiochirurgia del San Raffaele di Milano, Ottavio Alfieri, che ha dichiarato: “L’intervento è stato portato a termine senza complicazioni”. A pronunciarsi, poi, è stato anche il suo medico personale, Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e Rianimazione nell’ospedale meneghino, che ha commentato che “tutto è andato come previsto”.

Il leader di Forza Italia tornerà nella sua stanza al sesto piano del padiglione D solo tra un paio di giorni, quando avrà superato la prima fase post-operatoria: ora si trova nel reparto di terapia intensiva chirurgica dove resterà 48 ore affinché i medici possano monitorare costantemente gli esiti dell’intervento. A rassicurarlo fino a pochi minuti prima dell’intervento la compagna, Francesca Pascale, che si è mostrata decisamente provata e preoccupata per la buona riuscita dell’operazione: la Pascale è stata, infatti, immortalata alla finestra, dove commessa ha cercato un momento per se stessa, in una situazione molto delicata.In stanza, ad aspettare la fine dell’operazione, si erano riuniti tutti i figli di Berlusconi, il fratello Paolo; presente anche Fedele Confalonieri che ha detto: “Il Cavaliere è forte e supererà anche questa”. Tranquillo anche Gianni Letta che alla stampa ha detto: “Tutto bene, ora sono più tranquillo. Scusate ma ero in ansia” aveva detto pochi minuti dopo le 12.30 dopo aver ricevuto una telefonata dal San Raffaele.

Intanto, in rete c’è stato chi si è divertito ad ironizzare circa le sue condizioni di salute, preparando un necrologio in cui si annunciava la morte di Silvio Berlusconi. Uno scherzo di cattivo gusto che ha sollevato non poche polemiche come mostrato sui social da Rita Dalla Chiesa, che postando l’immagine del manifesto funerario ha scritto: “Adesso porto vostro post ai Carabinieri e lo segnalo alla Polizia Postale (che mi meraviglio non l’abbia gia’ tolto). Avvoltoi e sciacalli imbecilli”.

Ma ci vorrà del tempo prima che il leader di Forza Italia possa ritornare a casa: presso il nosocomio, Berlusconi dovrà trascorrere una settimana di degenza per poi sottoporsi ad un mese di riabilitazione, iter tipico che i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico a cuore aperto.

Il leader di Forza Italia era stato portato nella sala operatoria intorno alle 8 del mattino. Qui il chirurgo Alfieri, l’aiuto Alessandro Castiglioni e Zangrillo hanno iniziato il delicato intervento che consisteva nella sostituzione della valvola aortica. Alla vigilia dell’intervento, il primario di cardiochirurgia si era confidato con gli amici dicendo loro: “Sento la pressione mediatica e la responsabilità della giornata”.

Il leader di Forza Italia aveva passato la vigilia dell’intervento in maniera piuttosto serena. Si era detto “preoccupato, ma anche confortato dall’affetto manifestato”. In un post pubblicato sul suo profilo Facebook, Berlusconi scriveva di aver tratto beneficio “dal sostegno e dall’affetto che mi sono pervenuti da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici. Che bella un’Italia così, in cui tutti si vogliono bene! A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso”.

Prima di coricarsi, Berusconi si era confessato e aveva preso la Comunione dal prevosto dell’ospedale, don Matteo. L’operazione a cui è sottoposto il leader di Forza Italia era un intervento di sostituzione della valvola aortica: i medici hanno ritenuto che fosse necessario in seguito alla diagnosi di “insufficienza aortica di grado severo” fatta nei giorni scorsi. Affanno e fatica a respirare i sintomi accusati da Berlusconi, che si è sentito male domenica 5 giugno, mentre si trovava a Roma per votare alle amministrative: rientrato a Milano, è stato poi ricoverato al San Raffaele, dove i medici hanno prima riscontrato uno scompenso cardiaco e, in seguito a diversi esami, l’insufficienza aortica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico