Maltempo in Francia, a Parigi è atteso picco piena della Senna

di Redazione

E’ atteso Parigi il picco della piena del fiume Senna, frutto di giorni di pesante maltempo, piogge torrenziali in Francia e Germania, con un bilancio di almeno 10 morti.

I grandi musei stanno applicando i piani di emergenza studiati per anni e ora necessari per mettere al riparo le collezioni. A Parigi il livello della Senna è salito a 5,37 metri sulla scala di riferimento e oggi raggiungerà un picco di 5,90 metri.

Per il centro di Parigi, l’allerta-Senna è a livello ‘arancione’, appena sotto il massimo gradino, ‘rosso’, scattato per alcune zone periferiche.

E anche se il livello delle acque resta lontano dalla storica piena del 1910 (8,62 metri), i lungofiume sono a tratti inondati, inaccessibili alle automobili, come pure una linea del treno regionale che corre lungo la Senna. Bloccati i trasporti fluviali.

Due i decessi collegati alle indondazioni, quello di un uomo a cavallo, portato via delle acque nella regione parigina e di un anziano ritrovato morto mercoledì: un’autopsia dovrà stabilire tuttavia se questo secondo caso sia direttamente attribuibile alla piena.

A Parigi il fiume ha raggiunto il livello record di 4,9 metri, il più alto dal 2001. Da lunedì sono stati oltre cinquemila le persone evacuate nelle capitale e nell’hinterland.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico