Lydia Biondi è morta: aveva 74 anni

di Emma Zampella

È venuta a mancare Lydia Biondi, attrice italiana, protagonista in tv e in teatro. Nata Livorno, Lydia Bionda si è spenta a 74 anni dopo una terribile e lunga lotta contro la malattia. La sua carriera artistica era cominciata a 20 anni. Un curriculum di tutto rispetto che annovera oltre 40 film e svariate partecipazioni a fiction e festival.

Come ha riportato Il Tirreno, l’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, ha voluto ricordarla a nome di tutta la comunità toscana. “Un lutto che colpisce profondamente la nostra comunità – ha affermato – esprimo a nome mio, dell’Amministrazione Comunale e di tutti gli attori livornesi che hanno avuto la fortuna di conoscerla il più vivo cordoglio alla sua famiglia in questo doloroso momento”.

Da La Squadra a Compagni di banco, Il bello delle donne, Diritto di difesa, L’onore e il rispetto e Il Sangue e la Rosa, fino ad arrivare ad Aldo Moro-Il presidente, l’attrice è un volto memorabile della televisione italiana. Per quanto riguarda il cinema, invece, Lydia ha collaborato con alcuni dei più importanti registi italiani e internazionali, come Federico Fellini, Roberto Rossellini, Gianni Amelio, Pier Paolo Pasolini e Spike Lee. Vanno menzionate anche le sue interpretazioni in Letters to Juliet di Gary Winick e in Mangia prega ama, diretto da Ryan Murphy e al fianco di Julia Roberts.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico