Euro 2016, Italia elimina Spagna 2-0: ora la Germania ai quarti

di Redazione

L’Italia è ai quarti di finale, eliminati i campioni d’Europa della Spagna. La sfida dello Stade de France finisce 2-0, gol di Chiellini al 33′ del primo tempo e di Pelle’ in contropiede al 91′.

Gli azzurri soffrono, producono e sprecano occasioni da gol in quantità industriale (clamoroso il 2-0 mancato da Eder all’11’ della ripresa), subiscono il ritorno prepotente della Spagna che più volte si affaccia pericolosamente dalle parti di Buffon nei venti minuti finali (miracolo del portierone azzurro all’89’ su Piquet).

Ma alla fine il risultato dice Italia: Pellè suggella l’impresa con un gol dei suoi in mezza rovesciata, ed è la squadra di Conte a passare il turno.

Appuntamento sabato 2 luglio, alle 21, a Bordeaux, contro i campioni del mondo della Germania.

“Questi ragazzi hanno dentro qualcosa di straordinario”, ha commentato il ct azzurro Antonio Conte al termine del match. “L’ho detto prima perché dopo è facile. Ci aspetta una gara tosta contro la Germania ma abbiamo dimostrato che l’Italia non è catenaccio. Il complimento più bello l’ha fatto Xavi, dicendo che l’Italia ricorda per metà il Barcellona e metà l’Atletico”. Sulla sfida ai quarti con i tedeschi, Conte afferma: “Sarà difficilissimo. Dispiace per Motta, che è un dodicesimo uomo in campo. Sappiamo che sarà dura, forse più di oggi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico