Teverola, “Festival della Cittadinanza Attiva”: esperienze a confronto

di Redazione

bannerok1

Teverola – “Esperienze a confronto” è il titolo dell’incontro che sabato 2 luglio, alle ore 18, si terrà a Teverola, nel bene confiscato alla camorra, oggi sede del Centro Assistenza Logos Onlus gestito dalla Chiesa Evangelica Pentecostale. Promotori dell’iniziativa che nasce come un laboratorio nell’ambito del progetto #TeverolaCityTelling, le associazioni Si Teverola Onlus, Migr-Azioni Aps, Logos, Contrasto Tv, Città Viva.

Il Festival è un progetto di cittadinanza attiva che vede e auspica la collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di Teverola e che vogliono mettere a disposizione della comunità le proprie competenze nella cura del proprio territorio, al di fuori di qualsiasi orientamento e appartenenza politica.

I principi ispiratori di questa iniziativa sono in realtà più di uno; tuttavia essi possono essere concentrati nel concetto del “buon fare”: l’idea dell’impegno civile e del vivere in modo attivo la propria condizione di cittadino inserito e partecipe del contesto che vive quotidianamente e di cui deve sentire il senso di responsabilità. Il problema della cittadinanza attiva è complesso; spesso la si confonde con l’appartenenza politico-ideologica o con la militanza partitica. In realtà essa ha orizzonti ben più ampi e concerne più precisamente il garantire e il tutelare i diritti fondamentali di tutte le persone, mediante la tensione di ognuno volta a contribuire alla vita della comunità, a essere riconosciuti come interlocutori, a essere partecipi nelle decisioni. E in questo orizzonte la nostra attenzione si è rivolta fin da subito ai giovani, alle nuove generazioni, perché attraverso di loro si dovrà veicolare un imponente messaggio di innovazione e di rinnovamento; e pertanto è fondamentale che imparino ad essere cittadini attivi, che significa non solo beneficiare di quelli che sono gli strumenti standard di amministrazione, ma avvicinarsi ad essi e con essi costruire Teverola.

Il Festival è per i giovani teverolesi un momento per poter esprimere il proprio talento, le proprie competenze e conoscenze, il proprio saper fare e avere l’occasione di manifestarsi, entrando in contatto con situazioni e persone di valide esperienza in ambito territoriale con cui confrontarsi e attraverso le quali trovare stimoli al percorso di realizzazione di sé.  Un laboratorio di idee ed esperienze a confronto con differenti vedute e prospettive.

All’incontro, moderato da Antonio Zacchia – associazione “Si Teverola Onlus”, interverranno Dario Di Matteo, sindaco di Teverola, il deputato Salvatore Micillo, VIII^ Commissione Ambiente, Territori e Lavori Pubblici, il consigliere regionale Vincenzo Viglione, II^ Commissione Speciale Commissione Anticamorra e Beni Confiscati Regione Campania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico